A- A+
Esteri
Pandora Papers, c'è l'anti Italia Hoekstra. Olanda frugale a giorni alterni

La vicenda ha portato a uno scontro politico interno. Il leader della Sinistra verde, Jesse Klaver, ha parlato di "notizia estremamente inquietante che il nome del nostro ministro delle finanze appaia in questi documenti trapelati sulle società fittizie. Dobbiamo andare a fondo della questione. Deve rispondere al parlamento la prossima settimana", ha detto Klaver chiedendo un chiarimento. "Hoekstra nega di sapere che la società si trovava in un paradiso fiscale, ma ha informato Rutte. Com'è possibile? E di cosa? Voglio sapere esattamente cosa sta succedendo qui", ha scritto invece il parlamentare laborista Henk Nijboer su Twitter. 

Ma la vicenda Hoekstra può avere anche dei riflessi a livello europeo. Anche dopo l'inizio della pandemia da Covid-19, il ministro olandese non ha mai perso la sua "frugalità", quantomeno politica, e ha chiesto un'indagine sui bilanci degli Stati membri dell'Ue con elevati debiti pubblici, chiedendo poi di approfondire i motivi per cui alcuni Stati affermavano di non avere spazio fiscale per rispondere alla pandemia. Senza contare le sue continue prese di posizione contro evasione ed elusione fiscale, nonché l'utilizzo della finanza offshore alla quale lui stesso, secondo i documenti resi noti, avrebbe però fatto ricorso in passato.

Sulla vicenda è intervenuto anche Ignazio Corrao, eurodeputato dei Verdi europei ed ex M5s: "I ministri dell'economia dell’Ue all’eurogruppo di oggi e all’Ecofin di domani si occupino del ministro olandese all'economia, Wopke Hoekstra, che ha spesso attaccato l’Italia in nome del rigore finanziario e poi fa affari off shore", ha dichiarato Corrao, il quale ha aggiunto: "Oggi Hoekstra e gli altri falchi del nord Europa hanno la faccia tosta di chiedere il ritorno del patto di stabilità in un continente azzoppato dalla crisi dovuta al Covid mentre ricchi e potenti continuano ad evadere le tasse, è arrivata l'ora che l'Unione europea si doti di una politica fiscale unica e sicura che combatta queste aberrazioni".

Commenti
    Tags:
    pandora papersolandafrugalieuropa





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.