A- A+
Esteri
Putin, il ricatto sul grano è un grande bluff. Ecco perché
(Lapresse - Imagoeconomica)

Putin, il ricatto sul mancato rinnovo dell'accordo sul grano è un grande bluff. Ecco perché

La decisione di Vladimir Putin di non rinnovare il patto del grano, di fatto, blocca le rotte delle navi che trasportano grano dall’Ucraina al resto del mondo. La notizia ha scatenato le previsioni più apocalittiche, come “lo spettro della fame minaccia il mondo”. I professionisti del settore, i commercianti che gestiscono gli acquisti di cereali sui mercati mondiali, invece, non sono rimasti molto colpiti. I prezzi all’ingrosso mondiali hanno avuto un piccolo e breve aumento, poi sono addirittura scesi leggermente nella sessione di ieri. Perché i mercati credono che l’annuncio di Putin sia un bluff?

LEGGI ANCHE: La Russia sospende l'accordo sul grano: torna lo spettro della fame globale

Scrive Federico Rampini sul Corriere della Sera: le spiegazioni principali sono di tre tipi. Inizierò con le vittime di questa manovra. Si è sempre detto che se l’Ucraina non riesce a vendere il suo grano il i danni sono enormi per molti paesi poveri, specialmente in Africa. È vero che diverse nazioni africane sono tra gli importatori di grano, sia ucraini che russi. Ma non sono i maggiori acquirenti. Sorpresa (per noi comuni mortali, non per esperti del settore) il principale beneficiario dell’accordo sul grano che ha permesso a Kiev di riprendere le sue esportazioni, è di gran lunga la Cina ... Di conseguenza sarà Pechino, prima ancora che le nazioni povere in Africa o altrove, a risentire del blocco imposto da Putin. Non a caso, quando da Mosca è arrivato l’annuncio della fine dell’accordo, il governo di Xi Jinping ha reagito subito chiedendo una proroga della Black Sea Initiative.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordocinagranoguerraputinricattorussiaucraina





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.