Esteri
Qatargate, arrestati due collaboratori di Netanyahu. Hamas: "Armatevi contro il piano di Trump per Gaza"
"Di fronte a questo piano sinistro, che unisce massacri e carestia, chiunque possa portare armi, in qualsiasi parte del mondo, deve agire"

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu interviene al Campidoglio a Washington
L'appello di Hamas
Un alto leader di Hamas ha invitato oggi i sostenitori del movimento in tutto il mondo a imbracciare le armi e a combattere il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di trasferire più di due milioni di abitanti di Gaza in Paesi confinanti come Egitto e Giordania. "Di fronte a questo piano sinistro, che unisce massacri e carestia, chiunque possa portare armi, in qualsiasi parte del mondo, deve agire", ha affermato Sami Abu Zuhri. "Non trattenere un esplosivo, un proiettile, un coltello o una pietra. Lasciate che tutti rompano il loro silenzio".
Arrestati due collaboratori di Netanyahu
La polizia israeliana ha annunciato l'arresto di due sospetti nel cosiddetto scandalo Qatargate: si tratta di Yonatan Urich e Eli Feldstein, collaboratori di primo piano del primo ministro Benjamin Netanyahu. In una stringata dichiarazione alla stampa, la polizia dello stato ebraico ha affermato che i due sospetti sono stati arrestati nel corso della giornata di oggi nell'ambito delle indagini su presunti legami illeciti tra collaboratori di spicco di Netanyahu e il Qatar. L'indagine è condotta dall'unità per i crimini nazionali Lahav 433 della polizia e dallo Shin Bet. Non sono disponibili ulteriori dettagli per la pubblicazione a causa di un'ordinanza restrittiva imposta dal tribunale sul caso. L'indagine è stata avviata in seguito alle rivelazioni che l'ex portavoce di Netanyahu, Feldstein - accusato di aver danneggiato la sicurezza nazionale in un caso di furto e fuga di documenti riservati delle Idf - ha lavorato per il Qatar attraverso una società internazionale incaricata da Doha di fornire ai giornalisti israeliani storie per mettere in buona luce il Qatar, mentre era impiegato nell'ufficio del primo ministro. Lo scorso novembre, è stato inoltre riferito che i principali collaboratori di Netanyahu, Urich e Yisrael Einhorn, hanno svolto attività di pubbliche relazioni per il Qatar in vista dei Mondiali di calcio del 2022