Esteri

Russia, esplosione nella regione di Rostov. Zelensky sposta la data del Natale

di Redazione Esteri

Secondo Mosca, Kiev ha attaccato Rostov con un missile modificato, causando 15 feriti. Il presidente ucraino sfida la Chiesa ortodossa russa sul Natale

Cremlino, Mosca pronta al dialogo ma Kiev rifiuta

"La Russia è pronta al dialogo su un accordo politico ma l'Ucraina rifiuta qualsiasi opportunità pur essendo in una situazione non facile". Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.

Putin: "Studiamo i piani di pace dei Paesi africani"

La Russia "rispetta" e "studia attentamente" i piani di pace sull'Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax. "Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente", ha detto Putin.

Mosca: ordigno esploso alla raffineria russa di Samara

Un ordigno è esploso nell'are della raffineria di petrolio Kuibyshev a Samara, nella parte centro-orientale della Russia. Lo ha dichiarato il deputato della Duma di Stato Alexander Khinshtein, citato dalla Tass. "Oggi sul territorio della raffineria di petrolio Kuibyshev a Samara c'è stata un'esplosione. Secondo la versione preliminare, è stato piazzato un ordigno esplosivo", ha riportato Khinshtein. Al momento non ci sarebbero vittime o danni gravi secondo il parlamentare russo. La raffineria Kuibyshev è una delle più grandi imprese petrolifere della regione di Samara e opera dal 1945.

Zelensky firma la legge che sposta la festività del Natale dal 7 gennaio al 25 dicembre

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge con cui l'Ucraina ha spostato ufficialmente la festività del Natale muovendola dal 7 gennaio al 25 dicembre. Lo riportano i media di Kiev, come Unian. La scelta è stata presa in rottura con la Chiesa ortodossa russa che, appunto, festeggia il Natale il 7 gennaio. “La lotta per la propria identità contribuisce al desiderio di ogni ucraino di vivere la propria vita con le proprie tradizioni e festività”, si legge in una nota sul sito web del Parlamento. Lo scopo della legge è quello di “abbandonare l'eredità russa di imporre le celebrazioni natalizie il 7 gennaio”.

Leggi anche: Putin corteggia l'Africa, c'è Prigozhin. Niger: bandiera russa tra i golpisti