Esteri
Schiaffo di Macron all’Italia: "Gli sbarchi avvengano nel porto più vicino"
Macron mette le cose in chiaro e avvisa l'Italia. E sulla Libia "stop detenzione in campi migranti"
Macron, sbarco avvenga nel porto piu' vicino
"Dobbiamo rispettare le regole umanitarie e del diritto marittimo internazionale. Quando una nave lascia le acque della Libia e si trova in acque internazionali con rifugiati a bordo deve trovare rifugio nel porto piu' vicino. E' una necessita' giuridica e pratica. Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilita'": lo ha detto Emmanuel Macron a Parigi. "L'impegno della Francia e' totale per proseguire una politica efficace e che risponda ai nostri principi. Non dobbiamo lasciar montare i populismi da nessuna parte".
Macron alla Libia, stop detenzione in campi migranti
Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un punto stampa all'Eliseo, ha lanciato un forte appello alle autorita' libiche affinche' pongano fine alla detenzione dei migranti in transito per il Paese. "Queste persone che sono in transito o in attesa, devono essere messe in sicurezza secondo i protocolli internazionali", ha aggiunto Macron.
IMMIGRATI, SALVINI A MACRON: “LA RIUNIONE DI PARIGI È STATA UN FLOP PER LA FRANCIA, L’ITALIA NON PRENDE ORDINI. SE VUOLE DISCUTERE VENGA LUI A ROMA” - “La riunione sui migranti organizzata a Parigi è stata un errore di forma e di sostanza. Nella forma, perché convocata con poco preavviso e in modo assolutamente irrituale visto che siamo nel semestre di presidenza finlandese. Nella sostanza, perché ha ribadito che l’Italia dovrebbe continuare a essere il campo profughi dell’Europa. Avevo già detto no al mio omologo Castaner settimana scorsa a Helsinki. Lo ripeto oggi, dopo che il vertice di Parigi voluto da francesi e tedeschi si è rivelato un flop ed è stato ampiamente disertato dai ministri europei. L’Italia ha rialzato la testa, non prende ordini e non fa la dama di compagnia: se Macron vuole discutere di immigrati venga pure a Roma”. Lo dice il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando le dichiarazioni di Macron nel corso di un punto stampa all’Eliseo.