A- A+
Esteri
Scholz a Pechino da Xi: “La Cina usi la sua influenza sulla Russia”

Scholz a Pechino da Xi: "Il rispetto sia reciproco". Il leader cinese: "Collaborare sul clima e sulle questioni globali"

Il leader tedesco Olaf Scholz è volato a Pechino e ha incontrato il leader cinese Xi Jinping: è la prima visita di un cancelliere G7 e leader europeo in Cina da quando è scoppiata la pandemia. Sul tavolo dell'incontro con il leader cinese Xi tanti i temi chiave: dalla guerra in Ucraina alla cooperazione tra i due Paesi, dalla questione Taiwan alla minaccia nucleare. Prima fra tutti è stata poi evidenziata la necessità di una maggiore cooperazione tra Cina e Germania in "tempi di cambiamenti e caos" ed in un contesto internazionale "mutevole". Duante il loro primo faccia a faccia da quando Scholz si è insediato, tenutosi nella Grande Sala del Popolo, Xi ha affermato che, in quanto nazioni con grande influenza, Cina e Germania dovrebbero collaborare ancora di più per il bene della pace nel mondo, secondo l'emittente statale Cctv.

"Finché i principi del rispetto reciproco, della ricerca di un terreno comune pur mantenendo le differenze, gli scambi e l'apprendimento reciproco e la cooperazione vantaggiosa per tutti sono mantenuti, la direzione generale delle relazioni bilaterali non sarà deviata e il ritmo del progresso sarà stabile", ha dichiarato il leader cinese. "Attualmente la situazione internazionale è complessa e mutevole. In quanto potenze influenti, Cina e Germania dovrebbero lavorare insieme in tempi di cambiamenti e caos per dare più contributi alla pace e allo sviluppo nel mondo", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainanuclearescholzxi





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.