Esteri
Siria, dopo Hama i ribelli jihadisti avanzano verso Homs. Prossimo obiettivo la capitale Damasco
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che le forze filo-turche puntano a raggiungere Damasco
Siria, tensione alle stelle: i ribelli jihadisti avanzano. Dopo Hama obiettivo Damasco
Tensione alle stelle in Siria. A una settimana dall’inizio della nuova offensiva lanciata dal nord del Paese, i ribelli jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham, supportati da fazioni filo-turche, hanno conquistato Hama, nel centro del territorio siriano, e stanno avanzando verso Homs. Secondo l’Osservatorio siriano per i Diritti umani, le truppe governative si stanno ritirando dalla città strategica di Homs.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che le forze filo-turche puntano a raggiungere Damasco, sottolineando: "La marcia delle forze di opposizione prosegue. Speriamo che questa avanzata continui senza complicazioni".
Nel frattempo, il leader delle forze curde in Siria, alleate degli Stati Uniti e precedentemente impegnate nella lotta contro l’Isis, si è detto disponibile a dialogare con i ribelli islamici. Ha inoltre affermato che i recenti sviluppi rappresentano l’emergere di una "nuova" realtà politica. Intanto, il Libano ha annunciato la chiusura immediata e a tempo indeterminato di tutti i valichi di frontiera con la Siria.