Spagna, Puigdemont torna in Belgio: "Battaglia per indipendenza va avanti"
Spagna: Puigdemont lascia la Germania e torna in Belgio
L'ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont. oggi lascia la Germania per tornare in Belgio dopo che la Spagna ha ritirato l'ordine di cattura internazionale contro di lui. La mossa di Madrid è arrivata nelle scorse settimane a seguito della decisione della giustizia tedesca di concedere l'estradizione in Spagna del leader indipendentista catalano solo per il reato di malversazione e non per quello di ribellione. Puigdemont si era rifugiato in Belgio lo scorso ottobre, dopo Madrid aveva destituito il suo governo che aveva prima indetto il referendum, considerato illegale dal governo spagnolo, e poi dichiarato l'indipendenza. Era stato poi arrestato in Germania lo scorso marzo, mentre stava facendo rientro in macchina in Belgio dalla Finlandia. Ora che Madrid ha ritirato il mandato di cattura europeo, il leader catalano può tornare in Belgio dove ha detto che intende riprendere la sua attività politica per il popolo catalano e lavorare per il rilascio degli esponenti politici catalani che sono in prigione in Spagna.
SPAGNA: PUIGDEMONT, BATTAGLIA PER INDIPENDENZA VA AVANTI
- Carles Puigdemont annuncia che la sua battaglia per l'indipendenza della Catalogna proseguirà in tutta Europa. "Questa non è la fine del viaggio. D'ora in poi continuerò il mio viaggio in tutta Europa. Viaggerò in ogni angolo del nostro continente per difendere la giusta causa del popolo catalano", ha detto il leader indipendentista ai giornalisti, al suo arrivo a Bruxelles. "Il mio viaggio non terminerà fino a quando non saranno liberati tutti i prigionieri politici, gli esiliati potranno fare ritorno e il popolo catalano potrà coronare il proprio diritto all'auto determinazione senza la minaccia di violenze", ha aggiunto Puigdemont.
L'ex presidente della Generalitat catalana ha lasciato oggi la Germania per tornare in Belgio dopo che la Spagna ha ritirato l'ordine di cattura internazionale contro di lui. La mossa di Madrid è arrivata nelle scorse settimane a seguito della decisione della giustizia tedesca di concedere l'estradizione in Spagna del leader indipendentista catalano solo per il reato di malversazione e non per quello di ribellione. Puigdemont si era rifugiato in Belgio lo scorso ottobre, dopo che Madrid aveva destituito il suo governo che aveva prima indetto il referendum, considerato illegale dal governo spagnolo, e poi dichiarato l'indipendenza. Era stato poi arrestato in Germania lo scorso marzo, mentre stava facendo rientro in macchina in Belgio dalla Finlandia.