Esteri
Tokyo, Pompeo incontra Australia e India. Prevista alleanza anti-Cina
Il segretario di stato Usa Pompeo incontra oggi a Tokyo i ministri di Giappone, Australia e India. Si discute su operazioni anti-Cina
Tokyo: Pompeo e il rilancio del progetto Quad
Nella mattinata di oggi il segretario di stato Usa Mike Pompeo è arrivato a Tokyo per partecipare ad un incontro con i ministri degli Esteri di Giappone, Australia e India. Per il capo della diplomazia americana è anche previsto un incontro con il nuovo premier nipponico Suga Yoshihide.
La riunione ha lo scopo di creare una maggiore stabilità nella regione Indo- Pacifico per controbilanciare la posizione imperiosa della Cina nel Mar Cinese Orientale, nelle attività cibernetiche e nello spazio. La riunione in programma tra i quattro pasi pone le basi per un’alleanza “quadrilaterale”. L'intenzione americana è di fatto quella di rilanciare il progetto Quad, la cosiddetta "Nato dell'Indo Pacifico" che in realtà è per ora sempre rimasta solo sulla carta.
Inoltre, Pompeo dovrebbe riportare al premier Yoshihide Suga gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute del presidente Usa Donald Trump, riguardo al suo ricovero a Washington per Covid-19. A tal proposito Pompeo ha dovuto ridelineare il suo viaggio in Asia, rinunciando alle tappe in Corea del Sud e Mongolia.