Esteri
Ucraina, morto il comandante dell'incrociatore Moskva a bordo della nave
Il governo ucraino riferisce che Anton Kuprin ha perso la vita durante l'esplosione scoppiata sulla nave prima dell'affondamento
Guerra Russia-Ucraina, morto il comandante dell'incrociatore Moskva
Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l'esplosione e l'incendio a bordo della nave prima che affondasse. Lo rende noto il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Gerashchenko, citato da Nexta, il media dell’opposizione biellorussa che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra. Un alto funzionario del Pentagono ha confermato la versione di Kiev secondo cui l'incrociatore russo Moskva è stato affondato da due missili ucraini.
Anche il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha commentato la vicenda dell'incrociatore missilistico russo con un tweet sprezzante, in cui ha proposto di utilizzare la nave affondata come sito di immersione. "L'ammiraglia della Russia è ora un luogo degno per le immersioni nel Mar Nero. Visiterò sicuramente il luogo dell'incidente dopo la nostra vittoria in guerra. A proposito, ho già 300 immersioni subacquee prenotate". Intanto Vladimir Putin non sembra avere intenzione di tenere riunioni sull'argomento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.
A "flagship" russian warship is a worthy diving site. We have one more diving spot in the Black Sea now. Will definitely visit the wreck after our victory in the war.
— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) April 15, 2022
BTW, I already have 300 scuba dives pic.twitter.com/q2Buc51qeI