Esteri

Usa 2024, gli americani non vogliono Biden. I Dem a caccia di un'alternativa

di Redazione Esteri

Il 73% dei cittadini statunitensi ritiene che il presidente sia troppo anziano per ricandidarsi. Tremano i Democratici, con Trump che sembra meno disprezzato

Usa 2024, caccia alle alternative a Biden: Newsom, Pritzker e Shapiro

La maggioranza degli elettori disapprova anche la gestione dell'economia e dell'immigrazione da parte di Biden, due temi in cima ai pensieri degli elettori. Insomma, lo scenario è tutt'altro che positivo per l'inquilino della Casa Bianca. Tra i Democratici, addirittura più della metà non vuole che Biden si ricandidi, come risulta da un sondaggio della NBC News.

Il problema è che Biden non ha intenzione di ritirarsi e, in effetti, i leader democratici hanno progettato la situazione in modo che sia in grado di raggiungere la nomination alla convention del partito che si terrà l'anno prossimo a Chicago. L'ultimo presidente democratico ad affrontare una seria sfida alle primarie è stato Jimmy Carter, che ha sconfitto il collega democratico Ted Kennedy e poi ha perso le elezioni generali contro Ronald Reagan nel 1980. I leader del partito sostengono che un'eventuale contesa alle primarie ostacolerebbe le possibilità democratiche del prossimo autunno, aggiungendo che l'abbandono di Biden per un'alternativa non collaudata comporta una serie di rischi che il partito non può accettare con una posta in gioco così alta.

Il deputato Dean Phillips del Minnesota è una voce delle voci tra i democratici che chiedono che Biden si ritiri dalla corsa e faccia spazio a candidati più giovani. Il probema è: chi? Tra i nomi che circolano ci sono Gavin Newsom, J.B. Pritzker e Josh Shapiro, rispettivamente governatori di California, Illinois e Pennsylvania. Un altro funzionario democratico in ascesa, il governatore del Michigan Gretchen Whitmer, è stato invece nominato co-presidente della campagna di Biden e dunque la sua "minaccia" è stata neutralizzata.