Esteri

Usa, tornado fa oltre 100 vittime. Mayfield rasa al suolo. Biden: "Tragedia"

Vittime confermate a quota 84, ma le decine di persone ancora disperse fanno temere un bilancio finale superiore ai cento morti

Cancellati edifici, case e qualsiasi altra cosa capitasse sulla strada dei tornado. Le autorità hanno affermato di avere poche speranze di trovare sopravvissuti sotto le macerie. "Le persone hanno mostrato la loro gentilezza e generosità oggi, chiedendo come possono aiutare" ha aggiunto il governatore, chiedendo di donare sangue ma di cercare di stare al sicuro finchè i soccorritori non arriveranno. Il Kentucky non ha rilasciato un bilancio ufficiale delle vittime, ma si ritiene che sia uno degli stati più colpiti.Ma non soltanto il Kentucky è stato massacrato dai tornado. I funzionari dell'Arkansas hanno riportato due morti legate al clima. Il Tennessee ne ha confermati quattro.

L'Illinois ne ha segnalati sei e il Missouri due. Più di 30 tornado sono stati segnalati in sei stati. I meteorologi della Cnn hanno affermato che un tratto di oltre 250 miglia dall'Arkansas al Kentucky potrebbe essere stato colpito da un violento tornado a lunga percorrenza. Beshear ha visitato alcune delle aree colpite sabato per valutare i danni. Nella città natale di suo padre, Dawson Springs, che ha una popolazione di circa 2.700 abitanti, alcuni rimangono dispersi. "A un isolato dalla casa dei miei nonni, non c'è una casa in piedi e non sappiamo dove siano tutte quelle persone", ha detto Beshear. Il video di Mayfield, una città di circa 10.000 persone , mostrava ciò che restava della fabbrica lì: un enorme campo di detriti pieno di metallo contorto e soccorritori che usavano le mani e le macchine per scavare.