Esteri

Usa, nuova legge anti Cina sugli uiguri. E no alla Russia nel G8

Cina: minaccia contromisure per legge Usa su Xinjiang

Usa: ok Camera a misura contro Cina per uiguri perseguitati

La Camera dei Rappresentanti Usa ha approvato una misura per chiedere all'amministrazione di Donald Trump sanzioni contro la Cina per la persecuzione degli uiguri, la minoranza di religione musulmana di etnia turcofona. Il provvedimento è passato con 407 voti a favore e uno contrario. La Cina ha avvertito che eventuali sanzioni Usa minerebbero le trattative commerciali. La misura dovrà essere sottoposta al vaglio del Senato prima di arrivare sul tavolo del presidente Donald Trump.

Cina: minaccia contromisure per legge Usa su Xinjiang

La Cina esprime forte indignazione e risoluta opposizione al passaggio alla Camera dei Rappresentanti Usa della legge per chiedere sanzioni contro la Cina rispetto alla situazione nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang e minaccia contromisure, se il provvedimento diventerà legge. Lo riferisce il Ministero degli Esteri cinese in un comunicato diffuso on line. “Esortiamo gli Stati Uniti a correggere immediatamente i propri errori”, si legge nella nota a firma della portavoce Hua Chunying, “per impedire che il provvedimento diventi legge e smettere di utilizzare la questione dello Xinjiang per interferire negli affari della Cina. La Cina”, conclude il comunicato, “risponderà ulteriormente in base alla situazione”. 

Usa: ok Camera a misura contro rientro Russia in G7

Via libera della Camera dei Rappresentanti Usa ad una misura contro il rientro della Russia nel G7. Il provvedimento è passato con 339 voti a favore e 71 contrari. Mosca è stata espulsa dal G8 nel 2014, dopo l'annessione unilaterale della Crimea. E' stato il presidente Donald Trump a sottolineare la necessità di riammettere Mosca nel gruppo del G7.