A- A+
Esteri
Usa, Senato sconvolto dal caso Menendez: lingotti d'oro in cambio di favori
Il senatore Dem Menendez

Il senatore Dem riceveva regali in cambio di favori: mazzette nascoste in casa

Il dipartimento americano della Giustizia ha incriminato per corruzione il senatore Democratico Bob Menendez, che la lasciato "temporaneamente" la presidenza della cruciale commissione Esteri. Menendez è sospettato di aver ricevuto, lui o sua moglie, Nadine Arslanian, regali in cambio di favori: avrebbe ospitato nel 2018 un incontro tra un potente uomo d’affari, amico della moglie, e alcuni alti rappresentanti egiziani. L’amico del senatore del New Jersey è poi diventato l’unico esportatore autorizzato di cibo halal, cioè “puro” secondo i dettami islamici, dagli Stati Uniti all’Egitto.

I due, come racconta il Corriere della Sera, "si sono conosciuti nel 2018 in un ristorante di pancakes a Union City, in New Jersey. Lui, Menendez, senatore sessantanovenne del partito democratico, figlio di immigrati cubani che fa politica dall’età di vent’anni e che era arrivato a guidare la Commissione Affari Esteri. Lei, Nadine Arslanian, esuberante cinquantaseienne nata in Libano da genitori armeni".

I procuratori federali sospettano che Menendez, o la moglie, abbiano ricevuto regali dall’imprenditore.  Come scrive il Corriere, c'è stata la "scoperta a casa della coppia di tredici lingotti d’oro peril valore di 100mila dollari, di buste con mezzo milione di dollari in contanti infilate nelle tasche di felpe col nome del senatore, e di una Mercedes regalata alla moglie è uno scandalo anche per il New Jersey che senz’altro non è nuovo a casi di corruzione". Menendez, 69 anni, eletto per la prima volta nel 2006, punta a ricandidarsi il prossimo anno. Al Senato i Democratici contano su una risicata maggioranaza di due voti, ma uno dei due, quello del moderato Joe Manchin, è già a rischio dopo la decisione del senatore della West Virginia di lasciare il Partito per correre da indipendente. Menendez ha definito "infondate" le accuse nei suo confronti e nei confronti della moglie Nadine, anch'essa incriminata. "Hanno mal interpretato il normale lavoro di un parlamentare", ha detto, ma le richieste di dimissioni dalla carica sono giunte anche da diversi esponenti Democratici.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.