Esteri

Vjosa Osmani a soli 38 anni è la seconda donna Presidente del Kosovo

La sua elezione arriva a dieci anni di distanza da quella di Atifete Jahjaga, pioniera nel prestigioso ruolo

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo, seconda donna nella storia a rivestire tale ruolo. Il parlamento le ha conferito il prestigioso incarico con 71 voti su 120, nel terzo scrutinio.

Di soli 38 anni, sposata e con due figli, Vjosa Osmani aveva già guidato il Paese nello scorso novembre, a seguito delle dimissioni del Presidente Hashim Thaci, accusato di aver commesso crimini di guerra durante il conflitto che negli anni '90 ha devastato i Balcani.

Vjosa Osmani ha terminato il suo mandato in seguito alle elezioni del 14 febbraio, che hanno visto l'insediamento dei nuovo governo guidato da Albin Kurti. Il suo partito Vetevendosje, di sinistra, ha sostenuto l'elezione della seconda Presidente donna nella storia del Paese.

Nata a Mitrovica, Vjosa Osmani ha studiato nell'Università di Pristina, dove poi è diventata docente ella stessa nel 2006, e in seguito ha ottenuto un PhD negli Stati Uniti. Esperta di diritto internazionale, ha iniziato l'attività politica come consigliera dell'allora Presidente Fatmir Sejdiu, di centrodestra.

Prima di lei, l'unica donna a ricoprire la carica di Presidente del Kosovo era stata Atifete Jahjaga, al timone del Paese dal 2011 al 2016.