Fiera Milano
HOMI: l'oggettistica Made in Italy al centro dell'export
Homi, le forme dello stile si danno appuntamento a Milano
In programma a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre 2016, HOMI, Il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano si conferma un incubatore di qualità e di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy.
La mostra permetterà ancora un volta di scoprire nelle tante tradizioni territoriali dell’artigianato italiano di eccellenza, spunti importanti per affermare nuovi stili, senza dimenticare le origini locali delle tecniche e delle qualità produttive.
OGGETTISTICA MADE IN ITALY: TENDENZE DI VALORE ALL’ESTERO E IN ITALIA
Le aziende protagoniste dei comparti di HOMI rappresentano un’offerta di forte attualità, pronta ad essere ricevuta sia dai consumatori italiani che all’estero.
Lo confermano recenti ricerche che vedono il Made in Italy al centro dell’interesse dei mercati stranieri e punto di riferimento costante per i gusti e la voglia di rinnovare la casa per gli stessi italiani.
Secondo i dati del Centro Studi Confindustria e Prometeia, nei prossimi 6 anni i prodotti italiani “belli e ben fatti” arriveranno al valore di 15 miliardi di Euro, facendo crescere l’export di Made in Italy del 43% da oggi al 2021.
Se i dati macroeconomici mostrano Paesi esteri pronti ad accogliere il Made in Italy, ricerche legate al territorio milanese e lombardo offrono invece uno spaccato sui gusti italiani: la ricerca realizzata da Camera di Commercio di Milano sulle abitudini legate al mondo della tavola e della convivialità in casa rileva che i milanesi invitano a pranzo o a cena amici ogni 20 giorni e sono disposti a spendere fino a 2.000 Euro l’anno per allestire la tavola e la casa in occasione di queste ricorrenze.
Forte di queste tendenze, HOMI darà spazio alle idee, grazie all’offerta merceologica sempre più completa e a un ricco panel di eventi e iniziative che contribuiscono al dialogo tra creativi, aziende, trendsetter e retailer.
LE NOVITA’ DI HOMI, TRA NUOVI TALENTI E GRANDI TRADIZIONI ARTISTICHE
Tra le novità della prossima edizione Dream-Desire-Design (DDD), uno spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove Paesi esteri. Protagonisti di quest’area saranno le creazioni dil design più interessanti di imprese provenienti da Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria.
HOMI darà poi spazio a tre diverse collettive estere provenienti da Egitto, India e Giappone che offriranno finestre su estetica e stili nuovi e sorprendenti. Tre realtà differenti con diverse sensibilità che proporranno una panoramica sul gusto nei comparti tessile e decorazione, bijoux e gioielli, complementi di arredo.
Spazio ai giovani in una delle sue tappe più importanti dell’iniziativa Design Competition - Creatività3, pensata per dare spazio ai talenti del design. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, vedrà ospiti di HOMI 39 progettisti emergenti che presenteranno i loro prototipi, affiancati da altrettante aziende.
Inoltre a HOMI si conferma ancora una volta la presenza dei vincitori di HOMI Maker Design Awards, il concorso giovani creativi di età inferiore ai 35 anni che daranno testimonianza delle potenzialità più interessanti degli oggetti di design.
Design e tecnologia sono protagonisti di HOMI Smart un progetto che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design: un incubatore di idee ma soprattutto, un luogo dove trovare risposte e soluzioni.
Realizzato in collaborazione con IDLAb, HOMI Smart affronta temi legati al mondo del design 2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare gli oggetti e gli accessori di ricerca.
Cultura e grande arte sarà invece al centro dello spazio “La Magnifica Forma” che, ispirandosi al confronto fra il design e patrimonio artistico italiano, offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le numerose opportunità offerte dal design museale.
L’evento sarà dedicato all’oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La ricerca sarà finalizzata alla valorizzazione del "saper fare" italiano con la costruzione di una sorprendente vetrina di tessuti, cristalli, fusioni in bronzo, argenterie, vetri pregiati, porcellane e maioliche, corallo, marmi, gioielleria , mosaici marmorei accolti da una scenografia che omaggerà le bellezze della Reggia e del suo parco.
A settembre poi un‘importante evento chiuderà il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano. Dopo aver rappresentato i favolosi anni della dolce vita e del boom economico (settembre 2015), la nascita del prêt-à-porter e la relativa industrializzazione del bijou (gennaio 2016), a settembre la nuova mostra dal titolo “Gioielli alla moda” racconterà la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, tra crisi e opportunità, con un’ampia selezione di opere.
INTERNAZIONALITA’, SINERGIE E UNA FORMULA ESPOSITIVA VINCENTE
Oltre a dare visibilità internazionale a grandi proposte di stile con grandi iniziative speciali, HOMI conferma l’impegno a offrire concrete occasioni internazionalizzazione alle aziende italiane, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio locali e con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Anche in vista dell’edizione di settembre, HOMI ha sviluppato unì importante attività promozionale rivolta alle aziende ma in particolare ai buyer esteri. Tra i paesi presi in considerazione per l’edizione di Settembre 2016 ci sono Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Spagna, Repubblica Ceca, Russia Singapore, Sud Africa, Turchia e Usa.
Proseguono inoltre le partnership con le associazioni di categoria dei settori di riferimento di HOMI (Art, Anima, Sistema Moda Italia) e si consolidano i contatti con grandi realtà del design (scuole, associazioni). Molto importante anche la collaborazione con CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa che, con la sua attenta esperienza nel dare valore alle imprese artigiane tradizionali e alle start up più innovative, ha supportato HOMI nello scouting di aziende.
Ad accogliere gli operatori a settembre si conferma la peculiare suddivisione in satelliti, formule espositive che coniugano prodotti ad ambienti e tendenze d’uso: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work.
A queste aree si aggiungono preziose sezioni tematiche come HOMI Sperimenta, HOMI Creazioni e Creazioni Designer sono dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti dove scoprire proposte innovative e interessanti rivisitazioni.