Food
Autogrill presenta il nuovo Villoresi Ovest, ponte tra passato e futuro
Dopo una ricostruzione conservativa, portata a termine nonostante le difficoltà del lockdown, rinasce un’icona dell’architettura italiana
Autogrill presenta il nuovo Villoresi Ovest, ponte tra passato e futuro
Riapre, dopo un massivo intervento di riscostruzione conservativa, l'Autogrill di Villoresi Ovest, storica cattedrale di ristoro situata lungo l’Autostrada dei Laghi A8, a pochi chilometri da Milano. Progettato nel 1958 dall'architetto Angelo Bianchetti, l'Autogrill Villoresi divenne presto un simbolo del rilancio economico e industriale dell'Italia, tanto da comparire oltreoceano sulla blasonata rivista Life nel 1961. Un'icona di stile e design senza tempo, che il Gruppo mira a trasformare nel baluardo sostenibile e innovativo della sua rete di punti vendita, con uno sguardo rivolto al futuro senza trascurare il valore della tradizione.
Il nuovo Villoresi Ovest, con i lavori di cantiere avviati lo scorso febbraio e terminati entro l’anno nonostante le difficoltà del lockdown, è stata infatti attuata rispettando il design originale dell’edificio, con una leggera rivisitazione estetica e l’utilizzo di materiali all'avanguardia.
"L’investimento che inauguriamo oggi - ha spiegato Gianmario Tondato Da Ruos, CEO del Gruppo Autogrill, durante l'evento di presentazione del nuovo Autogrill 1958 - fa parte di un piano iniziato nel 2018, con il ritorno di Andrea (Cipolloni, CEO Europe del Gruppo Autogrill, ndr) nel Gruppo, con cui abbiamo ripensato il business europeo. Villoresi è un’area simbolica che resta di nostra proprietà e non segue dunque il processo delle concessioni autostradali. Per questo motivo, abbiamo potuto ripensarla interamente facendo un’opera destinata a vivere negli anni. Questo ci ha permesso di proiettarci verso il futuro e di andare oltre questo momento di grande difficoltà per valorizzare una struttura che avevamo nel nostro portafoglio da molto tempo".
"In questo periodo di crisi, che ha colpito particolarmente il nostro settore, abbiamo deciso di pensare al servizio e alle infrastrutture", ha aggiunto il numero uno del Gruppo. "Siamo una azienda che offre un servizio fondamentale alle persone: dare ristoro ai viaggiatori. Vogliamo che il locale rinnovatio rappresenti un segnale tangibile della volontà di ripartire dell’Italia, e di tutti noi, in questo momento complesso".
"Vedere l'Autogrill Villoresti Ovest tornare a splendere è un'enorme emozione e una grande soddisfazione che condivido con tante persone dell’azienda che in tempi diversi hanno avuto ruolo di responsabilità in questo punto vendita", ha commentato Andrea Cipolloni, CEO Europe del Gruppo Autogrill. Cipolloni è stato in passato anche direttore del punto vendita. "Fin dal mio ritorno in azienda, c’è stata una spinta emozionale più forte per ristutturare questo Autogrill nonostante non ci fossero impegni di gara. Stiamo parlando di un’icona non solo per il marchio, ma per la collettività di in generale. La ristrutturazione doveva dunque essere fatta bene".
“Nonostante la pandemia Covid-19 sia stata e sia tuttora una crisi senza precedenti - ha proseguito Cipolloni - , Autogrill continua a investire in Italia e guarda al futuro anche grazie allo sforzo dei propri dipendenti, che pur in questa situazione estremamente complicata, hanno continuato a lavorare con professionalità e attenzione al cliente. Il nuovo Villoresi Ovest vuole offrire il meglio dell’esperienza di ristorazione che abbiamo messo a punto in questi anni di rilancio e sposa equilibiro ed efficienza, oltre ad essere realizzato con materiali all’avanguardia che vanno nella direzione dell’efficientamento energetico e della sostenibilità".
Il valore dell'investimento, come comunicato durante l'evento di inaugurazione, è stato pari a 6 milioni e mezzo di euro.
Autogrill 1958: nuovo concept, sostenibilità e innovazione
Per rilanciare una location strategica e dal grande valore storico per il marchio, Autogrill ha creato il nuovo concept “1958”, un omaggio alla data di apertura del ristorante. “1958” a Villoresi Ovest è pensato come un unicum nell’ambito dei brand del Gruppo, un locale che coniuga qualità del servizio e varietà dell’offerta.
Il progetto, curato dallo studio di architettura Andrea Langhi Design, ha rispettato le proporzioni e dimensioni originali, omaggiando il design classico, dalle linee curve armoniose e dai colori caldi. All'esterno è stato mantenuto l’enorme tripode ad arco originale, icona storica dell'edificio e progettato per essere visibile da lontano. Un design classico abbinato a materiali e impianti innovativi, rispettosi dell’ambiente, e a strumenti di comunicazione moderni e tecnologici.
L'attenzione alla sostenibilità ha infatti permeato l'intera realizzazione del progetto: l’edificio è dotato di vetri con elevate performance in termini di isolamento termico, l‘impianto di climatizzazione è costituito da pompe di calore ad alta efficienza energetica per il recupero di calore di condensazione, l’acqua calda viene fornita agli impianti di lavaggio per abbattere del 50% l’utilizzo delle resistenze elettriche. E’ inoltre presente un pozzo che consente di attingere l’acqua piovana da dedicare allo scarico dei bagni clienti e dipendenti, con un sensibile contenimento di consumo di acqua industriale. Le unità di trattamento dell’aria, invece, sfruttano il raffrescamento naturale per la ventilazione degli ambienti quando si verificano le condizioni esterne ottimali, escludendo di fatto l’apporto dell’impianto di climatizzazione. La presenza di scambiatori di calore consente inoltre di recuperare il calore d’inverno e il fresco d’estate per il ricambio d’aria.
In termini di materiali innovativi, per tutta la pavimentazione e i rivestimenti sono state utilizzate piastrelle Active Ceramic con proprietà certificate battericide e antivirus attive anche nelle ore di buio, grazie alla composizione con ioni di argento e pitture Airlite, che sono inoltre capaci di abbattere gli agenti inquinanti. Anche per gli arredi sono stati utilizzati materiali rispettosi verso l’ambiente e derivanti dal riutilizzo di scarti di lavorazione di prodotti utilizzati nei punti vendita Autogrill.