Food
Dal Messico il cacao Chontalpa per un sorbetto slowfood

una nuova, golosissima ricetta: Il sorbetto al Cioccolato Chontalpa.
Il Cioccolato Chontalpa diventa così il primo Cioccolato Presidio Slow Food.
Come Gobino, anche Marchetti da diversi anni si impegna insieme alla Fondazione per sostenere i Presidi, proponendo molti gusti di gelato prodotti con ingredienti che si fregiano della nota “chiocciolina”.
Guido Gobino e Alberto Marchetti. Due Maestri del Gusto, due ambasciatori torinesi dell’eccellenza, una sola passione: quella per le cose buone.
Dall’incontro del maestro cioccolatiere Guido Gobino e del maestro gelatiere Alberto Marchetti nasce una nuova, golosissima ricetta: Il sorbetto al Cioccolato Chontalpa.
Il cacao Chontalpa viene coltivato nello stato del Tabasco, in Messico, da un piccolo gruppo di produttori al cui fianco lavora la Fondazione Slow Food per la Bioversità, impegnata a supportarli nella produzione di questa varietà. Sin dal 2014, Guido Gobino collabora con la Fondazione Slow Food e garantisce l’acquisto ad un prezzo equo dell’intera produzione annuale di questa pregiata varietà di cacao e il corrispettivo, saltando ogni intermediazione, giunge direttamente alle famiglie local.

Il Sorbetto al Cioccolato Chontalpa è dunque il punto di arrivo di una ricerca comune, perfetta espressione dell’unione di tradizione e ricerca in cui Guido e Alberto sono protagonisti.
Il sapore intenso e ricco di sfumature aromatiche del cioccolato Chontalpa si ritrova in questo nuovo gusto cremoso e fresco che sarà disponibile a partire da metà maggio nella Bottega di Guido Gobino di Via Lagrange e in tutte le Gelaterie di Alberto Marchetti.
In particolare, Guido Gobino lo proporrà in tre versioni: Extra Bitter “tout court”, semplice ed essenziale; Extra Noir, proposto con l’aggiunta di granella di Cioccolato Extra Bitter Chontalpa 80%, per un sapore più ricco, e infine Super Extra Noir, proposto con l’aggiunta non solo della granella di Cioccolato Extra Bitter Chontalpa 80%, ma anche con un tocco di pura granella di Cacao Ecuador, per un sapore ancora più intenso e un piacere più amaro e croccante.