Gambero Rosso Academy: formarsi per il lavoro più bello del mondo
Il mondo di Gambero Rosso Academy si arricchisce di prestigiosi nomi e propone nuove piattaforme didattiche
FOOD & WINE. IL LAVORO PIÙ SAPORITO DEL MONDO
Il mondo di Gambero Rosso Academy si arricchisce di prestigiosi nomi e propone
nuove piattaforme didattiche per chi ha il sogno di diventare chef, per chi vuol
puntare sulla nuova tendenza che vede in notevole crescita il settore della pasticceria
e per chi, invece, vuole misurarsi con la gestione professionale e manageriale di
strutture di ospitalità e di ristorazione nei suoi vari aspetti, dal management alla comunicazione.
A fare da garanti agli studenti, infatti, è nato l'Advisory Board dell'Academy che vede presenti,
oltre a Laura Mantovano (direttore editoriale del Gambero) e Marco Sabellico (curatore della
guida Vini dItalia), anche Alfonso Iaccarino, chef e patron del ristorante Don Alfonso
1890 di SantAgata sui Due Golfi, del guru dei lieviti e della panificazione
Gabriele Bonci e Luigi Biasetto, maestro pasticcere padovano. Sono loro a garantire la
valorizzazione della trasmissione della conoscenza dai docenti agli allievi e a garantire
uno standard qualitativo di assoluto livello in relazione allinsegnamento, attraverso la verifica continua
dei processi formativi e laggiornamento dei contenuti.
Professione Chef
Fortemente orientato alla pratica in cucina, è un corso che fornisce le nozioni e gli strumenti
necessari per lavorare in una brigata e operare in tutti i settori della ristorazione. La
frequenza alle lezioni offrono diploma Finale Gambero Rosso Food & Wine Academy, il
CertiÅcato HACCP per responsabili alimentaristi e il certiÅcato di Inglese per l'enogastronomia.
Il corso, che inizia il 26 settembre e va avanti fino al 6 gennaio, prevede 438 ore di
formazione e 624 ore di tirocinio: l85% del monte ore totale è costituito da lezioni pratiche.
Inoltre, per gli studenti, sono a disposizione le lezioni di VisualFood e la piattaforma
editoriale e mediatica del Gambero Rosso.
Continuo è il confronto con gli esperti e i critici enogastronomici del Gambero sia nel lavoro
quotidiano che nello studio delle tendenze del mondo enogastronomico italiano, ma non
solo. Inoltre, è possibile accedere al finanziamento dellintero importo del corso attraverso
lapertura di una linea di credito dedicata con Banca Monte dei Paschi di Siena.
Professione Pasticcere
È un percorso altamente pratico che permette ai frequentanti di assimilare
tutte le nozioni connesse alle tematiche fondamentali del settore: dalle
basi ai lieviti, dai dolci al piatto ai gelati: si svolge in 190 ore di corso e
in 624 ore di stage. Ricco di sessioni pratiche ed esperienze di laboratorio,
è un percorso completo con chef patissier, mastri gelatieri, cioccolatai,
professionisti e personaggi di spicco del mondo della pasticceria che
permette linserimento rapido nel mercato del lavoro. Come per Professione
Chef, sono previste lezioni di VisualFood, un corso specialistico di
inglese, lezioni dedicate alla comunicazione e ai social network e alla fine
è prevista la certiÅcazione HACCP. Le lezioni iniziano il 26 settembre e
terminano il 7 dicembre.
Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia
È la proposta didattica che guida alla capacità di interpretare le tendenze della comunicazione, dei consumi e delle strategie aziendali in ambito enogastronomico. Il Master in Giornalismo e Comunicazione dImpresa dell'Enogastronomia si rivolge a neolaureati di primo livello e a studenti non laureati (previo colloquio), ai giovani che vogliono intraprendere una carriera nel Food & Wine e a professionisti e imprenditori di ogni età che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze nellambito
enogastronomico. Il Master prevede 480 ore di lezione e uno stage di 624 ore. Il profilo in uscita è quello di esperti di comunicazione in grado di produrre contenuti di qualità
che esaltino i valori aggiunti dei prodotti enogastronomici d'eccellenza. In particolare, lattenzione è rivolta allo storytelling legato alle origini e allo sviluppo dei prodotti
italiani e internazionali, della composizione di supporti nei panorami digitali e multipiattaforma, della divulgazione esperienziale. Il master, che si si sviluppa lungo un percorso che prevede tre giorni di frequenza settimanali per 8 ore totali, è suddiviso in lezioni frontali, master class, pratiche laboratoriali e visite allesterno. I supporti tecnologici, le attrezzature di didattica e i prodotti forniti da Gambero Rosso, in collaborazione con numerosi partner e sponsor, garantiscono altissimi standard qualitativi.
Gambero Rosso è l’azienda leader del settore enogastronomico in Italia ed uno dei riferimenti per gli appassionati di tutto il mondo. Fondata nel 1986 è ritenuta l’azienda più autorevole nel giudizio di qualità, tanto che i simboli dell’eccellenza del Gambero sono diventati un traguardo ambitissimo e un
punto di riferimento imprescindibile. In poche parole un marchio di garanzia.
Gambero Rosso oltre ad essere un gruppo editoriale multimediale, con le
sue guide, il mensile, il settimanale Tre Bicchieri e i programmi di Gambero Rosso Channel (SKY 412), è anche promotore della formazione e della promozione del Made in Italy all’estero.
Gambero Rosso Mission & Value
Propone una grande varietà di corsi sul cibo e sul vino per ogni livello di competenza, sia per semplici appassionati che per coloro che vogliono ottenere
una specializzazione professionale di alto livello, organizzati nelle Città del gusto di Torino, Milano, Roma, Napoli, Salerno, Catania, Lecce e Palermo
(prossimamente anche in altre città italiane ed estere).