A- A+
Food
Granchi blu a quintali in Emilia Romagna: da danno a guadagno. La svolta
Granchio blu

Dunque, come fare di necessità virtù? Ci sta pensando anche la politica con una interrogazione parlamentare a firma del deputato ferrarese di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti che propone, vista la situazione di estrema preoccupazione in cui si trova il suo territorio, di "creare uno stabilimento per la lavorazione e l'inscatolamento della polpa esportandolo oltre oceano". 

Ai ministeri competenti Malaguti chiede "se intendano attivarsi per cercare un coinvolgimento delle realtà imprenditoriali degli Stati Uniti che già si occupano della lavorazione della polpa di granchio, al fine di realizzare uno stabilimento a Goro che ne giustifichi una pesca intensiva e quindi coordinarne l’esportazione negli Stati Uniti", o se invece "intendano intraprendere altre azioni di studio, contenimento e commercializzazione del granchio blu e/o prevedere incentivi e altre forme di tutela delle coltivazioni dei molluschi". La cattura del granchio blu acquisterebbe così un doppio valore: salvare le famiglie che sull’itticoltura fondano il proprio lavoro e dare valore a un prodotto fino a oggi guardato solo come un problema. 

Leggi anche: Lo chef stellato Moreno Cedroni si reinventa ambasciatore per l'ambiente

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emilia romagnagranchi blupesca




in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.