Pasqua 2025, colombe artigianiali? Davide Oldani, 'Orzo del Miracolo' e... Quante proposte cool - Affaritaliani.it

Food

Pasqua 2025, colombe artigianiali? Davide Oldani, 'Orzo del Miracolo' e... Quante proposte cool

Le colombe artigianali della Pasqua 2025? Vediamo qualche interessante trend e novità per queste feste a tavola.

di redazione

Pasqua 2025, colombe artigianiali? Davide Oldani, 'Orzo del Miracolo' e... Quante proposte cool

Le colombe artigianali della Pasqua 2025? Vediamo qualche interessante trend e novità per queste feste a tavola.

D'Om de Milan by Davide Oldani - Colomba Pasquale 2025 - La Colomba Pasquale D'Om de Milan di Davide Oldani , racconta non solo l'alta qualità della pasticceria italiana, ma invita milanesi e viaggiatori a scoprire e riscoprire i tesori e le curiosità celate tra le imponenti mura in marmo rosa di Candoglia, una foresta di pietra popolata da 3400 statue, 96 doccioni, 55 vetrate artistiche e 135 guglie in tensione verso il cielo. Infatti, all'interno di ogni confezione, sono inclusi due biglietti per la visita dell'intero Complesso Monumentale del Duomo di Milano (Cattedrale, salita alle Terrazze in ascensore, Museo del Duomo e Chiesa di San Gottardo in Corte): un dono nel dono per le festività .

Pistì - dal quartier genale a Bronte, ai piedi dell’Etna - ha pensato a una colomba con impasto classico, pistacchi, ananas e albicocca, Il gusto dolce e fresco dell’ananas e dell’albicocca si unisce alla croccantezza e all’intensità del pistacchio, dando vita a un abbinamento particolare ma armonioso, un modo diverso per riscoprire un dolce della tradizione con ingredienti che ne esaltano il sapore, senza stravolgerlo.


 

Colomba Viola Regale? Arriva il lievitato che unisce bontà e benessere by Pasticceria Grué di Roma. Il segreto sta nella combinazione tra il lievito madre e la Uniqua Viola Dallagiovanna , una farina in tegrale di grano tenero con germe di grano ad alto contenuto di fibre, ricca di antiossidanti e con un indice glicemico inferiore rispetto alle farine tradizionali di tipo 00. L' impasto studiato da Felice Venanzi, arricchito da limone candito e fragoline semicandite, esalta leggerezza e morbidezza , senza rinunciare alla struttura e al sapore d el lievitato . A completare una glassa al cioccolato bianco colorato con burro di cacao con colorante naturale viola e tre violette essiccate.


 

Tra le proposte di quest’anno di Vincente Delicacies - con un grande laboratorio di pasticceria a Bronte - spicca come novità per la Pasqua 2025 la colomba artigianale Persica con cioccolato extra fondente, pesche e pistacchio. Un abbinamento nato per esaltare la tradizione senza rinunciare alla ricerca di nuovi sapori, ispirato alla Sicilia come terra di contaminazione culturale e gastronomica.


 

Bonfissuto - pasticceria artigianale della Provincia di Agrigento, precisamente a Canicattì - invece sceglie l’uovo come simbolo della festività, rendendogli omaggio con il Panettuovo, un dolce da forno a lievitazione naturale con copertura al cioccolato bianco, pistacchi, nocciole e pepite di Cioccolato di Modica, e l’uovo di cioccolato Ruby, ricoperto di un crumble di frutti rossi con sorpresa all’interno. Con queste nuove proposte, Bonfissuto rinnova il suo impegno nel reinterpretare i grandi classici della Pasqua, offrendo prodotti unici che combinano: estetica, qualità e gusto raffinato.


 

La colomba della Pasticceria milanese Clivati? E' il lievitato pasquale per eccellenza la cui ricetta originale dei Maestri Pasticceri viene tramandata da anni alla giovane squadra di pasticceri capitanata dal pasticciere Matteo Galli e da Alice Galeotti, cake designer. Solo farina di frumento di origine italiana, burro d'alpeggio, uova di allevamento da terra, zucchero italiano, canditi di arancio, il Lievito Madre e la glassa reale di zucchero e mandorle che, con la sua croccantezza, contrasta la leggerezza del lievitato. Questo impasto attraversa ben tre fasi di lavorazione che arrivano fino a 36/48 ore per ottenere la giusta alveolatura del lievitato. Grazie all'utilizzo dello storico lievito Madre, il risultato finale è un prodotto dal gusto delicato e dalla migliore digeribilità. Quest'anno la Colomba della Pasticceria Clivati si presenta in una duplice versione: quella classica e quella esotica, che rimane fedele alla tradizione nella lavorazione ma vede protagonista il candito di mango e ananas e la copertura realizzata con una glassa reale di zucchero e noci pecan

La storica pasticceria veronese Lorenzetti presenta una colomba artigianale alle albicocche che unisce tradizione e innovazione. Un lievitato soffice e fragrante, arricchito dalla dolcezza delle albicocche candite, il profumo del miele e la ricchezza del burro. La farina integrale macinata a pietra ne esalta la consistenza.


 

Per la Pasqua 2025 Claudio Gatti - Maestro Pasticciere e Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone - e la sua Natural Sweets hanno pensato a una novità: la colomba Sacher - con una base al cioccolato, un cuore di crema all’albicocca e una copertura di ganache al cioccolato - il connubio perfetto tra il gusto autentico della Sacher e la tradizione del dolce pasquale.


 

Per la Pasqua 2025, il California Prune Board, in collaborazione con il Maître Chocolatier Stefano Collomb, presenta una novità in limited edition: la Colomba alle Prugne della California. Il dolce tradizionale, reinterpretato con l'aggiunta delle succose Prugne della California, è l'ideale da regalare o da gustare in famiglia durante le festività. La morbida consistenza delle Prugne, naturalmente prive di grassi e senza zuccheri aggiunti, si fonde armoniosamente nell'impasto soffice della colomba, creando un equilibrio perfetto di sapori e consistenze.

 

Pasticceria Tabiano lancia la colomba classica e la colomba Grani Antichi: realizzata con orzo biologico del territorio di Parma, noto come Orzo del Miracolo, questa colomba si distingue per il suo colore naturalmente scuro e il suo sapore delicato. L’impasto, caratterizzato da un basso contenuto di burro, uova e zucchero, dona una consistenza leggera e fragrante, perfetta per chi cerca un dolce equilibrato e raffinato. Il tutto arricchito da una bagna dello stesso orzo.


 

Lombardi Pasticceri? Dal quartier generale di Maddaloni (Caserta) tra le protagoniste della Pasqua 2024 spicca poi la colomba Tradizionale, caratterizzata da una lavorazione artigianale e dall’utilizzo di ingredienti selezionati con estrema attenzione. Il fiore all’occhiello di questa specialità è l’arancia candita homemade. Oltre ai grandi lievitati, Aniello Di Caprio per la Pasqua di Lombardi Pasticcieri celebra la tradizione del cioccolato artigianale, con una produzione di uova di cioccolato che parte dalle migliori fave di cacao Valrhona.


 

Doppia proposta da Catania con Tomarchio che ha messo a punto un panettone artigianale, reso speciale da una glassatura con mandorle siciliane da coltivazione d'eccellenza e uva sultanina dell'Etna essiccata al sole. E un secondo panettone artigianale con una copertura di finissimo cioccolato fondente, riccioli di cioccolato e nocciola Tonda Giffoni; al suo interno presenta gocce golose di cioccolato fondente e al latte.