Food

Plastica, sempre più bottiglie con i tappi che non si staccano: perchè?

Di Redazione Cronache

Il motivo è ridurre l'inquinamento ambientale. Dal 2024 diventerà obbligatorio che tutte le bottiglie in Pet abbiano i cosiddetti "tethered cap". La svolta Ue

Proprio per questo si sta cercando in tutto il mondo di arginare il problema delle bottiglie di plastica, trovando delle alternative green e mettendo in atto misure per contrastare il loro impatto. Tra queste iniziative, c'è la nuova misura Ue che ha come protagonisti i tappi delle bottiglie di plastica. Un po' come è accaduto con le linguette delle lattine – per anni finite buttate per terra puntualmente – sostituite con quelle a scomparsa, anche i tappi delle bottiglie di plastica stanno cambiando in ottica green.

Dal 2024, dunque, diventerà normale vedere bottiglie di plastica con tappi non completamente removibili. A stabilire la loro obbligatorietà è la Direttiva Ue (2019/904) che sancisce come le bottiglie realizzate in polietilene tereftalato (Pet) - entro i tre litri - dovranno essere dotate dei cosiddetti "tethered cap", ovvero i tappi agganciati alla bottiglia. Un piccolo passo, ma al tempo stesso importante, verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto della plastica sulla terra.

Leggi anche: Lo chef stellato Moreno Cedroni si reinventa ambasciatore per l'ambiente