Food

Salento, dai mustaccioli alla cotognata. Ecco i migliori souvenir gastronomici

di Redazione Food

La guida stilata da Gambero rosso per sapere i migliori indirizzi dove fare scorta di prodotti dolciari (e non solo) tipici del Salento. Perfetti per i souvenir

La Sibilla di Zollino. Ottimo pretesto per una gita last minute nella Grecìa Salentina, la Sibilla di Zollino è nata nel laboratorio di Top Orange, in viale della Repubblica 1, negli anni '90 e si tratta di un gioiellino dalla forma tonda che in un guscio di cioccolato fondente racchiude una golosa crema di mandorle, presentata in eleganti cassettine regalo in legno e - per chi volesse gustarla sul posto - è disponibile pure in versione semifreddo. 

Leggi anche: Sorbillo lancia la pizza al granchio blu: "Combattiamolo cucinandolo"- VIDEO

Mustaccioli e cupeta. A Martano, presso Stella dolciumi di via Assunta, 21, si può approfittare per degustare queste due prelibatezze. Morbidi e dall'inconfondibile gusto di cannella i primi, dura come un torrone e dalle mille suggestioni la seconda, composta semplicemente da mandorle e zucchero caramellato. 

Gli Africani. Tipici della città di Galatina e chiamati in origine “dita degli apostoli” – probabilmente per la forma rettangolare e allungata - sono dolci che si fanno risalire a un periodo a cavallo tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Nuvole di soli tuorli d’uova e zucchero, vengono cotti al forno e all’assaggio si sciolgono in bocca. Tra i più famosi ci sono quelli dell’Eros Bar, storica insegna sulla piazza San Pietro al civico 9, con vista sulla Chiesa Madre. 

La cotognata. Confettura di mele cotogne che, nella sua versione più cotta si gusta in pezzi e non al cucchiaio. L'indirizzo più rinomato è la Cotognata Leccese di via Marconi 51 a Lecce e la pasticceria Aldemorisco di via Foscarini, nel quartiere di San Lazzaro.

I fichi secchi, il vincotto e i liquoti tipici. Non potranno mancare in valigia i fichi secchi con l'immancabile mandorla e il vincotto (d'uva o di fichi) come da Mezzo Quinto in via degli Ammirati 16 del capoluogo salentino. Per i liquoti, tutti da sorseggiare, consigliatissimi l'Essentiae del Salento in via dei Messapi, 2 a Torre San Giovanni - nota località balneare - o l'Opificio Spirituale in piazza Martiri d’Otranto 12 a Lecce.