A- A+
Food
Via della seta, un fiasco per il vino. Perso il 12% dell'export in 4 anni

L'Italia esce dalla Via della Seta e rilancia i rapporti commerciali oltreoceano. Lollobrigida: "Usa principale alleato strategico ed economico"

La Via della Seta annunciata nel 2019 dall'allora Governo Conte doveva essere un'occasione incredibile di rilancio per il commercio tra l'Occidente e Cina ma si rivelato un fuoco di paglia, soprattutto per quanto riguarda il settore vitivinicolo italiano. Il nostro Paese con il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di uscire ufficialmente dal progetto Belt & Road Initiative, fermo restando la volontà di "sviluppare e rafforzare la collaborazione bilaterale".

Nella Via della Seta rientrava anche il gemellaggio vino-riso tra l'associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e il Comitato di gestione per il patrimonio dei terrazzamenti del riso di Honghe Hani' dello Yunnan. Il Covid e la situazione internazionale attuale non hanno aiutato un proficuo scambio con il Paese del Dragone.

Leggi anche: Via della Seta, Meloni esce ma rassicura Xi. Per la Cina l'han voluto gli Usa

L'export di vini dall'Italia a Pechino è passato dai 126 milioni di euro del 2018 a 111 milioni nel 2022 e i numeri per quest'anno sono anche peggiori. La Cina si piazza quindi tra gli ultimi posti dei principali mercati partner con una quota di appena l'1,5% di import dal nostro Paese.

Leggi anche: Vino, milioni di etichette italiane da buttare per un surreale regolamento Ue

Il Governo quindi rilancia una posizione più atlantista, come conferma la foto postata sui social dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida insieme all'ambasciatore USA Italia Jack Markell: "Gli Stati Uniti devono essere, per l’Italia, il principale alleato strategico ed economico.  -scrive il ministro - Lavoriamo insieme in vista del prossimo G7 Agricoltura che l’Italia avrà l’onore di presiedere nel 2024”.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.