Green

Clima, quarto sciopero globale: Fridays For Future ancora in piazza

Il movimento di Greta Thunberg in piazza in tutto il mondo per manifestare contro il Black Friday, considerato il simbolo del consumismo insostenibile

Lo sciopero globale del clima "Fridays For Future", il movimento di Greta Thunberg, torna in tutto il mondo. E' il quarto sciopero mondiale, dopo quelli del 15 marzo e 24 maggio e la settimana del 20-27 settembre. Come scrive Tgcom,  la data del 29 novembre è stata scelta proprio in risposta al black friday e perché il 2 dicembre si apre a Madrid l'annuale conferenza sul clima dell'Onu. “I Paesi del mondo devono cominciare a discutere di come aumentare il loro sforzo per la riduzione dei gas serra, visto che gli impegni presi a Parigi nel 2015 sono ormai considerati insufficienti per contenere il cambiamento climatico nei limiti previsti dall'Accordo (2 gradi dai livelli pre-industriali, 1,5 se possibile)”, la richiesta del movimento ambientalista.

La data del 29 novembre è stata scelta anche perché è quella del Black Friday, la giornata degli sconti, che dagli Stati Uniti si è ormai diffusa in tutto il mondo. Per "Fridays For Future", il Black Friday è il simbolo del consumismo insostenibile, di uno sfruttamento fuori controllo delle risorse, che impoverisce il pianeta e aumenta il riscaldamento globale. I ragazzi italiani di Greta hanno tre richieste: abbandonare le fonti fossili, garantire giustizia climatica a tutti i popoli, ascoltare la scienza. Per la prima volta alle manifestazioni non parteciperà Greta Thunberg, che si trova su una barca a vela in mezzo all'Atlantico, impegnata a tornare in Europa dall'America a zero emissioni, ma ci sarà alla Cop di Madrid.