A- A+
Green
Energia, più consumo di rinnovabili ma l’82% proviene ancora da fonti fossili
Energia rinnovabile

Parallelamente, la generazione di energia idroelettrica è aumentata dell'1,1% nel 2022, mentre la produzione di energia nucleare è diminuita del 4,4%. Su quest'ultimo dato pesano la chiusura del programma nucleare in Germania e la sospensione dell'attività per manutenzione di alcune centrali in Francia.

Leggi anche: Cina, migliaia di auto elettriche ammassate: le immagini misteriose. VIDEO

Aumentano le energie “pulite” ma anche quelle da fonti fossili: cresce il consumo di carbone

Gli aumenti registrati sul prezzo del carbone riflettono chiaramente una maggiore domanda e una minore offerta sul mercato di questo combustibile. Rispetto al 2021, c’è stato un aumento dello 0,6% nel consumo di carbone, che ha portato a registrare il livello più alto dal 2014. La crescita della domanda è stata guidata principalmente dalla Cina (1%) e dall'India (4%), che insieme hanno compensato (in negativo) le diminuzioni registrate in altre regioni, come il Nord America e l’Europa, dove il consumo di carbone è diminuito rispettivamente del 6,8% e del 3,1%.

Complessivamente, nel 2022 il consumo di carbone dei paesi appartenenti all'OCSE era inferiore di circa il 10% rispetto al livello pre-COVID del 2019, mentre il consumo di carbone al di fuori dell'OCSE era superiore del 6%.  Anche a livello globale, la produzione di carbone è aumentata di oltre il 7% rispetto al 2021. Cina, India e Indonesia sono responsabili del 95% dell’aumento della produzione globale.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carboneconsumo energeticoenergiafonti fossilifonti rinnovabili





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.