Green
Energia, più consumo di rinnovabili ma l’82% proviene ancora da fonti fossili
Il consumo di energie rinnovabili è cresciuto del 13% ma anche quello di carbone: Cina, India e Indonesia sono responsabili del 95% dell'aumento globale
Parallelamente, la generazione di energia idroelettrica è aumentata dell'1,1% nel 2022, mentre la produzione di energia nucleare è diminuita del 4,4%. Su quest'ultimo dato pesano la chiusura del programma nucleare in Germania e la sospensione dell'attività per manutenzione di alcune centrali in Francia.
Leggi anche: Cina, migliaia di auto elettriche ammassate: le immagini misteriose. VIDEO
Aumentano le energie “pulite” ma anche quelle da fonti fossili: cresce il consumo di carbone
Gli aumenti registrati sul prezzo del carbone riflettono chiaramente una maggiore domanda e una minore offerta sul mercato di questo combustibile. Rispetto al 2021, c’è stato un aumento dello 0,6% nel consumo di carbone, che ha portato a registrare il livello più alto dal 2014. La crescita della domanda è stata guidata principalmente dalla Cina (1%) e dall'India (4%), che insieme hanno compensato (in negativo) le diminuzioni registrate in altre regioni, come il Nord America e l’Europa, dove il consumo di carbone è diminuito rispettivamente del 6,8% e del 3,1%.
Complessivamente, nel 2022 il consumo di carbone dei paesi appartenenti all'OCSE era inferiore di circa il 10% rispetto al livello pre-COVID del 2019, mentre il consumo di carbone al di fuori dell'OCSE era superiore del 6%. Anche a livello globale, la produzione di carbone è aumentata di oltre il 7% rispetto al 2021. Cina, India e Indonesia sono responsabili del 95% dell’aumento della produzione globale.