Green
Giornata mondiale dell’acqua, Cecchi Paone ad Affari: "Ecco le priorità"
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua. Dall'oro nero all'oro blu, Alessandro Cecchi Paone condivide con noi le sue preoccupazioni sul tema
OGGI SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: 700 ml di persone ne sono prive
'Nel mondo esiste un bisogno incredibile di acqua e soprattutto di acqua buona. Un bene che purtroppo potrebbe non durare all'infinito. Attualmente circa 700 milioni di persone nel mondo sono senza acqua potabile e altre 2.4 miliardi sono quelle che non possono accedere a servizi igienico sanitari adeguati' questi alcuni impressionanti numeri portati alla ribalta in occasione della odierna Giornata Mondiale dell'Acqua, il World Water Day .
LA GIORNATA DELL'ACQUA: GLI OBIETTIVI DELWORLD WATER DAY
La Giornata Mondiale dell'Acqua è promossa periodicamente dal World Water Council, organizzazione non governativa che fa capo alle Nazioni Unite e che la organizza dal 1993.
Quest'anno l'argomento messo sul tappeto è rappresentato dalle acque reflue domestiche, agricole e industriali. Obiettivo primario di questo momento globale di riflessione sul problema dell'acqua è di aumentare la sensibilità, in particolare delle regioni ricche di acqua, nel compiere azioni coordinate atte a preservare questo bene.
L'obiettivo e il sogno sarebbe, entro il 2030, di eliminare le discariche e diminuire per quanto possibile la diffusione nell'ambiente di prodotti chimici e di scorie pericolose.
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: LE RIFLESSIONI DI ALESSANDRO CECCHI PAONE
Sul tema dell'acqua ne parliamo con Alessandro Cecchi Paone, volto noto televisivo e giornalista da sempre impegnato su tematiche ambientali e scientifiche, che condivide con le sue preoccupazioni:
'Dopo il secolo dell'oro nero abbiamo il secolo dell'oro blu, ben più' importante e decisivo per la sopravvivenza del pianeta. Si vive senza mangiare ma senz'acqua si muore.
Spero che non succeda quello che tanto paventa Papa Francesco cioè che questo nuovo oro blu non scateni conflitti di potere.
La pubblica opinione non è informata abbastanza sul fatto che l'acqua è un bene prezioso, scarso e non eterno.
Sono necessari grandi investimenti in tecnologie, come ad esempio tecniche di desalinizzazione, solo così si potrà evitare la sete del pianeta e la sua desertificazione'.