A- A+
Green
Siccità, tavolo a Palazzo Chigi con Meloni. Si va verso il super commissario
Siccità in Valle d'Aosta 

Per affrontare l'emergenza siccità bisogna occuparsi della crisi climatica

È bene comunque evidenziare che il problema siccità non si può risolvere solo rattoppando gli acquedotti o costruendo i pur necessari nuovi piccoli invasi.

Per lottare in modo efficace contro la siccità occorre occuparsi della crisi climatica e affrontarla tagliando le emissioni di gas serra, grazie a un più efficiente uso dell’energia e installando nuovi e molti impianti per catturare le fonti rinnovabili gratuitamente disponibili sul territorio.

Ma è proprio su questi fronti che l’azione del governo resta assai carente, se non in controtendenza col necessario.

Come argomentato dallo stesso ministro Pichetto nel corso del question time in Senato, si punta a "raggiungere gli obiettivi europei della neutralità climatica attraverso la piena attuazione del principio della neutralità tecnologica, senza ingessare il processo di transizione ecologica in schemi rigidi che rischiano di avere impatti negativi in termini sociali ed economici".

Il riferimento esplicito è sullo stop europeo alla vendita di auto e furgoni a benzina e diesel dal 2035: nel merito l’azione del governo Meloni "procederà lungo due direttrici: da un lato, promuovere una maggiore gradualità nello stop alla commercializzazione dei veicoli, dall’altro, spingere al massimo nella produzione dei biocarburanti", ovvero rallentando la transizione verso veicoli a emissioni zero.

Allerta meteo in alcune regioni italiane

Intanto, l'Italia è divisa tra maltempo e siccità. Oggi allerta arancione per rischio idrogeologico in Romagna; gialla in Emilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Sardegna. 

Sono previste piogge anche intense, temporali, locali grandinate e il ritorno della neve al Nord-Ovest e sull’Emilia fino a quote di bassa collina a causa della presenza di un Ciclone Mediterraneo.

Al momento si trova sulla Sardegna meridionale e causa piogge più intense al Centro-Sud. In giornata, spostandosi verso Est Nord-Est, si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia. 

In sintesi, questo Ciclone Mediterraneo condizionerà il tempo di gran parte dell’Italia fino a venerdì. Nel weekend il vortice, molto più fiacco, resterà protagonista solo al Sud. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emergenza siccitàgovernoitaliatavolo di lavoro





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.