Green

Sostenibilità, aumenta il riciclo di imballaggi: l'Italia è la prima in Europa

Il nostro sistema, oltre ad essere più efficiente, risulta anche meno costoso rispetto a Spagna, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania

"I dati riportati dalla ricerca condotta dall'Università Bocconi evidenziano il contributo di queste organizzazioni per raggiungere gli obiettivi di riciclo presenti nella Direttiva Imballaggi. In questo settore l'Italia è all'avanguardia e l'esperienza del Conai rappresenta una best practice nella gestione dei rifiuti da cui trarre esempio a livello europeo", aggiunge.

A rivelarsi più efficienti sono le pro singole, ossia le uniche nel loro Paese, che operano in un regime non competitivo. Dallo studio emerge con chiarezza come le pro multiple in regimi competitivi realizzino tassi di riciclo decisamente inferiori. Le PRO singole coniugano costi inferiori e risultati migliori.