Green
Summit sul clima, distensione globale: Biden parla coi nemici Putin e Xi
Al via il summit sul clima organizzato dal presidente Usa Joe Biden. Tra i temi sul tavolo: taglio della CO2, lotta alla deforestazione e gestione petrolifera
Il presidente Joe Biden sta posizionando gli Usa "in prima linea" nella lotta al cambiamento climatico e il nuovo impegno degli Stati Uniti è un fattore che "segna una svolta". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, intervenendo al summit virtuale sul clima, organizzato dalla Casa Bianca.
Clima, Guterres: "Siamo sull'orlo dell'abisso, ora fare il passo giusto"
"Siamo sull'orlo dell'abisso, dobbiamo essere sicuri che il prossimo passo sia nella direzione decisiva e giusta". E' il monito del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intervenendo al summit virtuale sul clima dei leader mondiali, promosso dall'amministrazione Biden.
Xi Jinping: "Sul clima collaboreremo con gli Usa"
"Dobbiamo proteggere la natura e preservare l'ambiente come con le nostre vite". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping, nel suo intervenendo in videoconferenza al summit sul clima promosso dagli Usa. "Proteggere l'ambiente è proteggere la produttività e migliorare l'ambiente è potenziare la produzione", ha aggiunto Xi.
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito l'impegno di Pechino di raggiungere la neutralità carbonica nel 2060, durante il suo intervento al summit virtuale dei leader mondiali sul clima, promosso dalla Casa Bianca. La promessa di raggiungere il picco delle emissioni di gas serra entro il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2060 è una "importante decisione strategica presa dalla Cina", ha detto Xi. Il presidente cinese ha poi aggiunto che l'impegno della Cina si fonda su un tempo "molto più breve di quello impiegato dai Paesi industrializzati e richiede un duro lavoro".
Per contrastare il cambiamento climatico servono "ambizioni e azioni senza precedenti". "Di fronte a difficoltà senza precedenti nella governance ambientale globale", ha scandito Xi, "la comunità internazionale deve avere ambizioni e intraprendere azioni senza precedenti, essere coraggiosa nell'assumersi responsabilità e lavorare insieme per costruire una comunità tra uomo e natura".
La Cina apprezza il ritorno degli stati Uniti all'impegno contro i cambiamenti climatici dopo l'uscita annunciata nel 2018 dall'ex presidente Usa, Donald Trump, e si dichiara pronta a lavorare per una governance ambientale multilaterale: "è impaziente di lavorare con la comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, per promuovere la governance ambientale globale".
Putin: "Clima sia tema che unisce comunità internazionale"
"La Russia è sinceramente interessata a stimolare la cooperazione internazionale per trovare soluzioni reali al cambiamento climatico". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al summit sul clima organizzato dalla Casa Bianca.
"La lotta per il clima deve unire la comunità internazionale", ha sottolineato il leader del Cremlino, garantendo che la Russia intende "attuare un programma su larga scala di modernizzazione ed efficienza energetica in tutti i settori della sua economia".
Draghi: "Con Biden completo cambiamento sul clima"
Sul clima "con Biden il cambiamento è completo". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, cominciando il suo intervento al summit dei leader sul clima, organizzato proprio dalla nuova Presidenza Usa.
"Vogliamo agire ora". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, concludendo il suo intervento al summit dei leader sul clima, organizzato dalla Presidenza Usa. Draghi registra "il completo cambiamento" sul clima, realizzato dalla nuova Presidenza Biden. Draghi si dice "fiducioso" che la sfida sul clima possa ora essere vinta "insieme". Sul riscaldamento globale dobbiamo cambiare "presto" il corso degli eventi. Il Covid "offre un'opportunità unica" per far diventare più verdi le nostre economie.
Per Draghi "l'Italia è un Paese bellissimo ma fragile. L'Italia quest'anno ha la Presidenza del G20. La salvaguardia del pianeta è uno degli argomenti principali. I Paesi del G20 sono responsabili del 75% delle emissioni globali". La Presidenza italiana del G20 propone un vertice ministeriale anche per favorire il vertice di Glasgow del Cop26, che si terrà nel novembre 2021. A Milano, a fine settembre, si terrà il vertice preparatorio 'Youth for climate'. Draghi ribadisce l'impegno per trovare i finanziamenti necessari per attuare il cambiamento climatico "nei prossimi decenni e oltre".
"Le nostre azioni sono state finora insufficienti. Con gli accordi di Parigi ci siamo impegnati a limitare il riascldamento globale a +1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Con le politiche attuali rischiamo che ci sia un riscaldamento di +3 gradi. Dobbiamo invertire la rotta e dobbiamo farlo presto".
"In Europa - prosegue Draghi - abbiamo lanciato il piano Next generation Eu da 750 miliardi di euro. Uno degli obiettivi è sostenere la transizione ambientale e rendere la Ue libera dal carbone entro il 2050. Circa il 10% del piano (70 miliardi di euro) servirà solo in Italia per investimenti in infrastrutture verdi, economia circolare e mobilità sostenibile". Durante la Presidenza del G20, l'Italia intende ospitare il summit di tutte le Banche pubbliche per lo sviluppo. Lo scopo è anche quello di aiutare "i Paesi più vulnerabili". L'Italia, nel dicembre 2020, si è già impegnata per concedere 30 milioni di euro all'apposito Fondo dell'Onu.
Clima, von der Leyen: "Europa prima neutra ma non sia unica"
"L'Europa sarà il primo continente climaticamente neutro. Ma non vuole essere l'unico. Impegniamoci tutti per ambiziose riduzioni delle emissioni entro il 2030, verso lo zero netto entro il 2050". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Summit per il Clima voluto dal presidente americano, Joe Biden.