A- A+
Innovazione
Data driven Smart cities, Arciulo (Tim): “Big data per un ecosistema smart”

TIM presenta a Forum PA 2020 “Data Driven Smart Cities”.

La trasformazione in una città Smart è possibile solo attraverso il confronto con chi la amministra e vive la missione quotidiana di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, supportando il tessuto sociale e produttivo. È quanto emerso dal webinar “Data Driven Smart Cities”, organizzato da TIM in occasione del Forum PA 2020.

La gestione intelligente della città di oggi e di domani (e la loro trasformazione) vede al centro la sinergia di tecnologie dell’IoT e del 5G, dei big data e dell’intelligenza artificiale, con il cloud ibrido a garantire la flessibilità e capacità infrastrutturale necessarie. Per indirizzare la complessità e supportare le decisioni, è fondamentale mettere le informazioni in connessione.

Data Driven Smart Cities”, Forum PA 2020: la dichiarazione di Massimo Arciulo, Data Officer di TIM

Massimo Arciulo, Data Officer di TIM, ha dichiarato: “Il settore pubblico ha tassonomie chiare sull’utilizzo dei big data e degli analytics. Per fini commerciali e di movimento dei flussi di cassa, bisogna usare i big data  in termini competitivi, di inferenze e di pattern. Il tema è individuare le fenomenologie delle realtà che non vengono fuori dalle inferenze con tecnologie quali il machine learning. Nel nostro mondo, infatti, le inferenze estrapolano dei frammenti di personas che poi vengono usati per la marketing automation e per le campaign. Se la PA mette a sistema tutti i flussi di contesto, si estrarranno dei pattern che, al di là dell’aspetto predittivo, tirano fuori informazioni pertinenti che nemmeno il cittadino sa di volere e che possono contribuire a creare un ecosistema per la smart city. Tim si sta muovendo in questa direzione”.

Commenti
    Tags:
    data driven smart citiesdata drivensmart citytimtim datamassimo arciulo tim 2020forum pa 2020





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.