Libri & Editori
5 titoli Lonely Planet per chi ama viaggiare
I volumi illustrati da regalare a Natale o da comprare per sé, pensati per un 2024 di splendidi viaggi
5) Giappone. Viaggio fotografico
Uscito nelle librerie ad ottobre, questo volumetto si differenzia dai precedenti in quanto è interamente fotografico e punta a ricreare le atmosfere magiche del Giappone attraverso le immagini. Adatto sia a chi ha già visitato il Paese ma vuol tenere cari i ricordi o scoprire altri scorci fantastici, sia a chi stia progettando un viaggio in loco o magari semplicemente lo sogna da sempre, Giappone. Viaggio fotografico mette da parte la parola per dare spazio a una meravigliosa collezione di fotografie per viaggiare nei luoghi più belli dell'isola. D’altra parte, si sa che nella società attuale il potere delle immagini è fortissimo e a volte non c’è bisogno di aggiungere altro, se non delle semplici didascalie che descrivano i soggetti in questione. Si tratta quindi di un ottimo regalo per sé o per gli amici e i conoscenti, senza bisogno di essere degli esperti viaggiatori: basta amare la terra nipponica e avere un minimo di fantasia.
Alcune pagine di questo volume, che si presenta con un originale formato quadrato e una cover simbolicamente bianca con scritta rossa, sono ripiegabili e quindi estendibili, in maniera tale da riprodurre gli scatti in tutta la loro ampiezza, specie quando si tratta di panorami particolarmente suggestivi. Colori, forme, luci, elementi che bucano il foglio nella loro intensità e sono un piacere per gli occhi: dal verde intenso di Gokoyama, la regione conosciuta per le case rurali con il tetto in paglia, al blu-viola della nebbia mattutina che indugia sulle colline e le risaie terrazzate di Hoshitouge, a Nigata; dai tradizionali abiti delle geishe a Kyōto al quartiere colorato e pieno di locali di Shin-Sekai a Ōsaka; dal meraviglioso giardino Kōraku-en in autunno a Okayama sino alla meravigliosa Valle di Iya con le sue acque cristalline turbolente. All’interno di questo libro troverete anche molti spunti per scoprire un Giappone poco conosciuto, sempre nell’ottica di valorizzare i tesori nascosti dei singoli Paesi. Se non mancano quindi dettagli su aspetti famosi come la fioritura dei ciliegi o il Monte Fuji, vi sono tuttavia moltissime altre immagini che raccontano il volto nascosto del Giappone, di cui spesso pensiamo di sapere tanto mentre in realtà ci perdiamo la natura più vera e intatta del Paese, l’anima del luogo.
Questo Viaggio fotografico vi regalerà numerosi spunti per visitare località che non avreste altrimenti inserito nel vostro itinerario di viaggio, permettendovi di uscire dai classici schemi del turismo convenzionale. È il caso, ad esempio, del giardino paesaggistico di una delle rare case di samurai restaurate nella città di Chiran, o dei paesaggi innevati di Yamadera, in cui si trova un tempio costruito su una ripida collina rocciosa; delle incredibili formazioni di zolfo giallo brillante sul vulcano di Iō-zan nel Parco Nazionale di Akan, o ancora delle tradizioni contadine e artigiane a Chiba, come la raccolta delle uova nei pollai di famiglia e quella delle cipolle in estate; c’è poi il Monte Deisen con il suo vulcano che raggiunge i 1729 metri di quota e la danza tradizionale durante il celebre Awa-odori Matsuri a Tokushima. Dunque, se è vero che i paesaggi naturali giocano il ruolo dei protagonisti, in questa guida alquanto speciale si trovano immortalati anche momenti della tradizione, skyline e dettagli delle grandi o piccole città, le usanze locali, l’enogastronomia e tutto quel Giappone che, per l’appunto, resta ancora da scoprire.
Lo consigliamo a: chi ama il Giappone ed è affascinato dall’Oriente, avendo una predilezione per le immagini rispetto alla lettura; chi è in cerca di spunti insoliti per una vacanza in terra nipponica.