A- A+
Libri & Editori
Cinque libri da leggere mentre fuori nevica

3)  Il Carosello delle Curiosità di Amiee Gibbs (Fazi Editore)

Il primo collegamento che viene in mente prendendo in mano Il Carosello delle Curiosità è con Il circo della notte, forse perché anch’esso fu pubblicato da Fazi Editore, la copertina lo richiama – seppur in questo caso nei toni del rosso – e la tematica è esattamente la stessa: il circo, la magia, il mistero, la battaglia per la vita; oltre, ovviamente, a una storia d’amore complicata che fatica a trovare la sua strada a causa di numerosi ostacoli. Dunque, se avete apprezzato quel romanzo – furono in moltissimi ad adorarlo, tanto che divenne un successo internazionale ancora in commercio – correte ad acquistare il libro d’esordio di Amiee Gibbs, autrice già avvezza all’editoria e alla scrittura sia per il corso di laurea frequentato, che per gli anni di lavoro presso la Penguin Random House. Vi ritroverete tra le mani una storia diversa, ma con molti punti in comune, per cui è abbastanza probabile che amerete anche questa.

Il Carosello delle Curiosità
 

Se da una parte c’è la realtà sfavillante, sfuggente e allegra del Carosello delle Curiosità, un circo magico che ogni sette anni torna in Inghilterra, dall’altra c’è la sfortunata vita di Charlotte, non soltanto orfana, ma anche malata irrimediabilmente e più che mai infelice. Il circo si pone sulla sua strada come un inatteso regalo, ma ben presto si dimostra essere un incontro del destino: l’artista della compagnia Aurelius è infatti l’unico che possiede le sufficienti doti magiche per tentare di salvarla e restituirle se non proprio la vita di prima, per lo meno una nuova possibilità di esistere. Ma il destino si manifesta anche nell’incontro con l’affascinante Lucien, domatore di fiamme. Così, tra trucchi e inganni, doti sovrannaturali e il potere dell’amore, la storia procede, vedendo a poco a poco l’evoluzione di Charlotte, non priva di rinunce e scelte da compiere, come per ogni mago che si rispetti. Il Carosello delle Curiosità è un fantasy atipico e leggero, brillante e pieno di colpi di scena. Sarà facile affezionarsi all’acrobata albina, ai gemelli siamesi, alla ballerina minuta o al piccolo suonatore di violino coperto di peli: un parterre di personaggi stravaganti che fa molto pensare anche a The Greatest Showman, il musical con protagonista Hugh Jackman a cui la Gibbs deve essersi ispirata.

«Nel novembre 2012 scribacchiai cinque paginette in cui raccontavo di un uomo che lanciava in cielo sfere di fuoco da una nave sul Tamigi. Se mi avessero detto che sarebbero diventate un vero e proprio romanzo pubblicato nel 2023, non ci avrei creduto, eppure eccoci qui. Che viaggio incredibile è stato!» scrive l’autrice nei suoi ringraziamenti finali del libro, che ricalcano un po’ le parole dette più o meno da tutte le scrittrici del settore all’indomani del loro inaspettato successo. E se noi abbiamo provato a rintracciare delle opere che potrebbero aver influenzato questo romanzo scoppiettante e allegro, perfetto per i mesi invernali, la stessa Amiee ci viene in soccorso compilando una lista degli autori che hanno segnato la sua formazione professionale: William Shakespeare, Mary Shelley, Charles Dickens, Seamus Heaney, W.B. Yeats, Edgar Allan Poe, Neil Gaiman, Anne Rice e Angela Carter, a cui si aggiungono musicisti, attori e registi. Un folto gruppo che ha fatto proliferare la fantasia dell’autrice e ha dato vita a questa storia al confine tra sogno e realtà, sviluppata attraverso un serrato botta e risposta di dialoghi che solo di tanto in tanto lasciano spazio a una narrativa semplice e scorrevole. Dunque un romanzo leggero, frizzante, adatto ai giovani ma non per questo sconsigliato agli adulti, perché non si è mai troppo grandi per sognare.

Lo consigliamo perché: un fantasy invernale fa sempre bene all’anima, mantiene viva la creatività e per di più questa è una lettura che sa come emozionare.    

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.