Libri & Editori
Cinque libri da regalare a San Valentino
Per lui e per lei: cinque proposte letterarie per festeggiare all’insegna della cultura
4) Raybearer di Jordan Ifueko (Fazi Editore)
Eccoci arrivati al fantasy del momento, quello che tutti gli amanti del genere – anche in questo caso lo consigliamo indistintamente a uomini e donne – attendevano da tempo, grazie anche alle anticipazioni che Fazi Editore aveva fornito nelle scorse settimane. Raybearer, già prenotato da tutte le blogger, instagrammer e tiktoker italiane, è appena uscito in libreria ed è già un successo assoluto, per cui non possiamo prescindere dall’inserirlo tra i regali letterari suggeriti per San Valentino. Si tratta in realtà del primo volume di una serie già divenuta un fenomeno da milioni di copie vendute in America: la firma Jordan Ifueko, un’esordiente che ha saputo fondere insieme con estrema originalità e armonia le tradizioni dell’Africa occidentale, le sue leggende e i miti ancestrali, con la modernità di una storia fantastica ricca di elementi magici.
"Raybearer" di Jordan Ifueko (Fazi Editore)
Molto diverso rispetto a Le diecimila porte di January di cui vi abbiamo parlato nella prima pagina di questo speciale, Raybearer è un romanzo particolarmente adatto a chi è attirato dal potente mistero delle storie orali, dei riti antichi, delle atmosfere selvagge lontane dal nostro vivere quotidiano: aprire questo libro e iniziare a leggerlo è come essere catapultati in un universo affascinante, pieno di pericoli ma al contempo di attrazioni misteriose, da cui lasciarsi rapire pagina dopo pagina. Qualche informazione sulla trama: la giovane Tarisai è una bambina di alto rango, figlia di una donna potente e temuta, tuttavia non ha mai ricevuto dalla propria famiglia quell’amore e quel calore che avrebbe desiderato; non c’è posto, nel regno di Swana, per le smancerie, ma solo per il dovere, l’obbedienza, la competizione. La trasposizione in chiave fantasy dei “valori” che oggi dominano la società capitalista è evidente e azzeccata, creando un efficace parallelo tra il piano immaginario e quello reale.
Ecco, allora, che Raybearer – a ben vedere – non è soltanto il racconto epico di incantesimi e intrighi, battaglie e poteri oscuri, ordini a cui attenersi e voci interiori da seguire, ma è anche una potente metafora del mondo in cui viviamo, nonché dell’eterno conflitto generazionale che – quasi sempre – ci pone in contrapposizione con i genitori e con le loro aspettative nei nostri confronti. Sono solo alcuni dei motivi per cui consigliamo questo fantasy quasi politico agli adolescenti e ai giovani, i quali sapranno di certo apprezzarne il linguaggio e lo stile serrato, i colpi di scena, i protagonisti che suscitano innata empatia, nonché i temi affrontati in maniera più o meno esplicita. Uno di questi è senza dubbio il destino, che qui si esprime in tutta la sua natura contradditoria, aprendo non poche domande e riflessioni in merito a cosa si debba scegliere per la prima vita; un’altra questione centrale è la giustizia, su cui l’autrice si sofferma ampiamente, per mostrarne la complessità d'interpretazione.
Incluso nella lista dei migliori libri young adult del 2023, Raybearer trova la sua forza nella voce e nella personalità stessa dell’autrice, che – nel suo essere nigeriana di origine, ma nata in California – racchiude in sé un vissuto ricchissimo da riversare sulla carta, fulcro di luoghi, mentalità, tradizioni e pensieri completamente diversi, se non opposti, tra loro. Tutto questo nel romanzo della Ifueko traspare eccome, portando alla creazione di un fantasy assolutamente unico nel suo genere. Da segnalare, a tal proposito, anche la presenza di comode mappe all’interno del volume, per orientarsi nelle varie località del regno.
Lo consigliamo perché: è il bestseller del momento per gli appassionati del genere, intenso, avvincente, drammatico ma al contempo leggero; un luogo letterario in cui il peso della storia incontra l’inconsistenza della magia, il bianco e il nero si fondono per generare qualcosa di totalmente nuovo.