Libri & Editori
Cinque libri da regalare a San Valentino
Per lui e per lei: cinque proposte letterarie per festeggiare all’insegna della cultura
5) Nessuna come lei di Sara De Simone (Neri Pozza)
Questo ultimo regalo libroso lo abbiamo pensato per coloro che conoscono bene il mondo della letteratura, amano la cultura e sanno destreggiarsi tra le vite e le opere dei più importanti scrittori; in particolare, lo troveranno estremamente interessante i fan di Virginia Woolf, del circolo di Boomsbury e della Londra del Novecento, nonché chi ha una predilezione per carteggi e scritti privati che difficilmente vengono resi pubblici. Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia è l’opera che la critica letteraria Sara De Simone ha dedicato a un’autrice non abbastanza celebrata della letteratura inglese, cara amica della più famosa Virginia e donna dalle straordinarie qualità. Katherine Mansfield – di cui in libreria si trovano diversi scritti, anche di recente pubblicazione – è la straniera nell’ambito circolo di Bloomsbury, a cui appartengono i principali intellettuali, scrittori e artisti della Londra del XX secolo: di origini neozelandesi, Katherine si fa subito notare per la personalità estroversa e disinvolta, per il modo di vestire, di parlare e di comportarsi non proprio tipicamente inglese, per l’evidente bellezza, ma anche per la “mente brillante”, come la definì Bertrand Russell. Scrittrice, saggista e giornalista, oggi è considerata tra i principali autori del movimento modernista, sebbene sia troppo poco ricordata; all’epoca, invece, era una sconosciuta che in breve tempo riuscì a conquistare tutti, persino la reticente Virginia Woolf, che nel giro di poco strinse con lei una calorosa amicizia e decise persino di pubblicarla con la sua Hogarth Press.
"Nessuna come lei" di Sara De Simone (Neri Pozza)
Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una giusta riscoperta della Mansfield, c’è ancora molto lavoro da fare per darle l'importanza che merita nel panorama della letteratura inglese del Novecento, ed è proprio grazie a libri come quello di Sara De Simone, pubblicato da Neri Pozza – casa editrice sempre attenta agli autori di talento –, che questa volontà si sta a poco a poco realizzando. Nello specifico, il libro racconta la storia dell’amicizia che legò due donne assolutamente speciali e lascia emergere la loro sintonia tanto intellettuale quanto emotiva grazie alla pubblicazione di lettere, scritti privati, materiale inedito recuperato durante un lungo lavoro di ricerca. È quindi emozionante scoprire chi erano le persone dietro ai personaggi, leggendo direttamente le loro parole, specie se di una delle due fino ad oggi si è saputo abbastanza poco. D’altra parte, Katherine non ebbe mai con la scrittura lo stesso rapporto di Virginia: mentre quest’ultima era un fiume in piena che produceva pagine e pagine ogni giorno, la prima si approcciò al foglio bianco con una certa reticenza, talvolta con una difficoltà intervallata da periodi più produttivi, compiendo sempre un’azione tanto solenne quanto impegnativa. Annota lei stessa che la penna, tra le dita, pesava come “un bastone da passeggio” e che le notti tra un racconto e l’altro si rubavano il suo sonno: “troppo agitata per dormire”.
Dunque il perfetto regalo di San Valentino per un vero amante della cultura, da apprezzare pagina dopo pagina nell’anno che celebra il centenario della morte di Katherine Mansfield, autrice assolutamente da conoscere per la personalità fresca e controcorrente, per le opere eclettiche e l’irrefrenabile voglia di vivere, nonostante la tubercolosi se la portò via all’età di soli 34 anni. Un’esistenza breve ma intensa, come avrete modo di constatare leggendo questo interessante volume.
Lo consigliamo perché: è un’opera da avere in libreria, frutto di un accurato lavoro che delinea alla perfezione la figura della Mansfield e testimonia la profonda amicizia tra due donne eccezionali.