Libri & Editori

Cinque libri da regalare a San Valentino

di Chiara Giacobelli

Per lui e per lei: cinque proposte letterarie per festeggiare all’insegna della cultura

3)  Mercanti di sangue di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza)

Questo è un libro che potrebbe essere regalato sia a uomo che a una donna, pertanto suggeriamo a tutti di prenderne nota. Avevamo già conosciuto Laura Shepher-Robinson nel 2021, quando sempre Neri Pozza aveva dato alle stampe il suo mistery storico Figlie della notte. Il nuovo romanzo Mercanti di sangue, recentemente pubblicato dalla stessa casa editrice, presenta molti tratti in comune con il precedente libro, a cominciare dall’ambientazione storica. In questo caso ci troviamo nella Londra di fine Settecento, più nello specifico nel porto di Deptford a sud della città, dove si è ben lontani dai quartieri dell’élite inglese. Qui è un pullulare di schiavi, crimini, senzatetto, prostitute, uomini disposti a tutto pur di racimolare qualche spicciolo, ma più di ogni altra cosa è il luogo in cui il commercio dei neri, venduti e trattati al pari di animali, permette a pochi bianchi senza pietà di accrescere le proprie finanze.

Mercanti di sangue"Mercanti di sangue" di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza)

A partire da un contesto storico reale, di grande interesse perché finalmente porta alla luce un’Inghilterra – più oscura che luminosa – di cui poco si parla nei libri e meno ancora nei film, l’autrice inventa una trama che si muove tra il mistery e il thriller, tra il giallo e il drammatico. Il libro ha infatti inizio con un omicidio inspiegabile e con la sparizione di un uomo, che per lungo tempo ha dedicato ogni energia alla causa dell’abolizione della schiavitù. È chiamato a ripercorrerne le tracce l’amico di gioventù Harry Corsham, divenuto nel frattempo capitano ed eroe di guerra: la sua carriera e la gloria lo attendono, ma la coscienza – e in parte un po’ di curiosità – gli impediscono di rispedire al mittente le richieste di aiuto da parte della sorella di Thaddeus Archer, l’amico sparito nel nulla. Inizia così un’avventura che a poco a poco porterà il lettore ad essere sempre più coinvolto dagli avvenimenti, seguendo indizi ed esplorando bettole malfamate per scoprire non soltanto un assassino, ma anche una Londra spietata fuori dal mito del tradizionale romanzo storico.

Avvincente, a tratti duro ma sincero, preciso nella descrizione di ciò che gli schiavi dovevano sopportare nel XVIII secolo, Mercanti di sangue mantiene nel contenuto ciò che promette nel titolo, ponendosi come “un racconto epico, straziante e crudo, che sconvolge e appassiona allo stesso tempo”, stando alle parole di Express.

Lo consigliamo perché: fluido nella forma e nello stile, dà voce a una pagina del passato inglese che in molti potrebbero essere interessati a conoscere. Regalo ideale per gli amanti del romanzo storico, in questo caso condito dalla giusta suspense.