Libri & Editori

I 5 libri da leggere nell’autunno 2021

di Chiara Giacobelli

Ecco i titoli da non perdere in autunno, dal fantasy al thriller fino alla narrativa contemporanea

Il visitatore notturno di Jeffery Deaver (Rizzoli)

Impossibile non inserire in questa selezione d’autunno uno degli autori più letti a livello mondiale: Jeffery Deaver, il maestro del thriller. Come da tradizione, anche il suo ultimo romanzo Il visitatore notturno esce in Italia per Rizzoli, con un inquietante occhio orwelliano che ci guarda dal centro della cover. È lo sguardo invisibile e insano del Fabbro, uno psicopatico che si nutre delle vite degli altri: le osserva di notte, entrando nelle case degli abitanti di Manhattan scassinando ogni tipo di serratura; talvolta lascia qualche traccia, consente di ravvisare la sua presenza, senza mai andare oltre. Non è, questo, il tipico thriller o giallo che inizia con un classico omicidio e una serie di potenziali colpevoli, eppure Deaver riesce a far accelerare i battiti del cuore sin dalle prime pagine e instilla nel lettore una sensazione di suspense che si intreccia alla paura, mantenendola intatta fino in fondo, battuta dopo battuta.

Protagonista di questo maestrale gioco di trame, sottotrame, climax e reti di personaggi è il già noto investigatore Lincoln Rhyme, che ancora una volta fa coppia con la sagace moglie Amelia Sachs. Tuttavia, qualcosa va storto quando Rhyme viene sospeso dall’incarico a causa di errori precedentemente commessi: che fare? Di fermarsi non se ne parla, non è da lui mollare un’indagine a metà, e d’altra parte questa mente criminale che ha in sé una follia piena di logica lo attrae più che mai.

Con un ritmo incalzante e lo stile spigliato che lo caratterizza, Jeffery Deaver ci cattura come sempre nella sua tela per farci interpretare il ruolo della preda; vorremmo che tutto si risolva subito, desideriamo scoprire cosa succederà voltando la pagina successiva e sapere se ci sarà o meno un finale in grado di spiegare ogni quesito sollevato, invece l’autore riesce a tenere alta l’adrenalina per quasi cinquecento pagine. Le sue descrizioni sono così vivide e realistiche che più volte viene l’istinto di alzarsi dal letto – specie se si sta leggendo di sera – per controllare che tutte le porte e le finestre siano chiuse.

Capitoli brevi, dialoghi serrati, cambio repentino del punto di vista, scene interrotte che mutano velocemente luogo e spazio, sullo sfondo di una Manhattan viva e palpitante, in cui le ombre della notte sono più avvolgenti dei raggi del sole: tutto questo e molto altro è Il visitatore notturno, in anteprima mondiale in tutte le librerie.   

Lo consiglio perché: per chi ama il genere del thriller si tratta di un titolo da non perdere, a firma di un autore contemporaneo tra i più letti in assoluto, tradotto in oltre 150 paesi. Per molti, una garanzia.

Il visitatore notturno