Libri & Editori
I 5 libri da leggere nell’autunno 2021
Ecco i titoli da non perdere in autunno, dal fantasy al thriller fino alla narrativa contemporanea
Lontananza di Vigdis Hjorth (Fazi Editore)
Vigdis Hjorth torna in libreria dopo essersi fatta conoscere dal pubblico internazionale grazie al suo Eredità. È di nuovo Fazi Editore a dare una vesta grafica al nuovo romanzo della scrittrice norvegese, impregnato di quell’atmosfera scandinava che tanto ci piace.
Lontananza non si discosta troppo dalle tematiche e dalle ambientazioni a cui la Hjorth ci ha abituati, poiché i temi principali restano gli stessi: il rapporto travagliato con la famiglia, l’incapacità di essere accettati o di sentirsi liberi di esprimersi, le convenzioni sociali e soprattutto i segreti che si celano dietro l’apparenza. In questo caso la protagonista della nostra storia è Johanna, costretta a lasciare la Norvegia quando, ancora studentessa, sceglie di autodeterminarsi iniziando a lavorare come pittrice e al contempo intrecciando una relazione con il suo professore di arte. Per la famiglia, tradizionalista e conservatrice, è uno scandalo tale da decidere di chiudere ogni rapporto con quella figlia ribelle. Eppure, Johanna non si sbagliava, perché le sue decisioni la conducono alla fama e al matrimonio, che raggiunge il suo culmino quando diventa madre. È a questo punto che diventa sempre più impellente per lei l’esigenza di ritrovare la propria, di madre, per tentare di recuperare quel rapporto che tanto le è mancato e colmare il silenzio.
Con toni malinconici, intimisti e una voce che scava nelle profondità dell’animo umano mettendo a nudo la verità dietro la convenzione, la scrittrice norvegese ci conduce attraverso un viaggio a tratti doloroso e crudo, caratterizzato da un ritmo talmente serrato da assomigliare a un thriller: la destinazione finale è il faccia a faccia con la figura materna, toccante e mai scontato.
Dalle fervide descrizioni sino alla narrazione travolgente, questo è un romanzo che vi susciterà forti emozioni. Come afferma VG, “Vigdis Hjorth si conferma una grande autrice: Lontananza è scritto in maniera superba, è scioccante e avvincente”.
Lo consiglio perché: la letteratura scandinava sta riscuotendo sempre più successo negli ultimi anni e la Hjorth ne è una delle principali esponenti. Inoltre, questa storia di relazioni malate e aspettative disattese ci riguarda in fondo un po’ tutti e ci porta a riflettere sulle dinamiche familiari.