Libri & Editori
Speciale estate: 5 libri da leggere sotto l’ombrellone
Affaritaliani.it consiglia cinque titoli da portare con sé in spiaggia
Dai bestseller del momento alle atmosfere orientali, dai grandi autori italiani al fantasy fino alla critica sociale, ecco una piccola selezione di libri per questa estate 2022.
1) Preludio a Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson (Mondadori)
Per molti Dune è stato il film più acclamato e visto del 2021, ma bisogna ricorda che la storia di questo capolavoro fantascientifico ha inizio molti anni prima. È infatti il 1965 quando lo scrittore statunitense Frank Herbert dà vita a un’opera che sarà destinata a diventare un caposaldo della narrativa fantascientifica. Il romanzo vince il Premio Nebula, il Premio Hugo, riceve riconoscimenti a livello internazionale, ma è solo il primo di una corposa serie che in tutto ne comprenderà ben sei e andrà a costituire il cosiddetto Ciclo di Dune. Il 1985 è la data in cui l’autore mette il punto fine alla sua mastodontica produzione: vent’anni di lavoro durante i quali lo scrittore si è sentito più a casa nel pianeta Arrakis – dove è prevalentemente ambientata la storia – che nei reali Stati Uniti d’America. Il successo è planetario e nel 1984 viene suggellato dall’uscita dell’omonimo film Dune, diretto dal geniale David Lynch. Da allora si sono susseguiti videogame, serie televisive e nel 2021 l’ultimo grande kolossal che per il momento ci ha lasciati con il fiato sospeso, in attesa del seguito diretto da Denis Villeneuve e previsto per il prossimo anno (in rete si possono già vedere numerosi trailer e leggere anticipazioni). Ecco quindi spiegato perché proprio questa estate è il momento giusto per leggere Preludio a Dune, recentemente edito da Mondadori nella prestigiosa veste della collana Oscar Draghi Urania.
A questo punto occorre entrare nel vivo per spiegare di che cosa si tratta, perché avrete già capito che è un qualcosa di diverso rispetto al ciclo principale scritto da Frank Herbert. A raccogliere l’eredità paterna è stato infatti il figlio Brian dopo la morte del padre, il quale – con la preziosa collaborazione dello scrittore di fantascienza Kevin J. Anderson – ha composto una serie di racconti ambientati nel periodo precedente a Dune. Se è vero che la fantasia dei due autori ha avuto un ruolo rilevante nel prendere forma dell’opera, non bisogna però dimenticare che i due hanno ampiamente consultato gli appunti lasciati da Frank attorno al suo mondo fantastico, ritrovati una decina di anni dopo la sua morte. Da questo incrocio di menti creative è scaturito Preludio a Dune, per la prima volta pubblicato in Italia nella sua interezza, peraltro con una veste accattivante da collezione. Nell’insieme, il grande Drago della Mondadori contiene la trilogia originale Casa Atreides, Casa Harkonnen e Casa Corrino, più il racconto Seta nuziale. Quest’ultimo va a inserirsi cronologicamente tra Casa Corrino e il primo capitolo della nuova Trilogia Caladaniana, Il duca di Caladon, da dove era stato tagliato per poi essere qui recuperato in tutto il suo splendore.
Poiché è abbastanza ovvio intuire che Preludio a Dune racconta i fatti antecedenti l’inizio della saga vera e propria, sui quali vogliamo lasciare un velo di mistero, ci sembra più interessante riprendere le parole di Franco Forte, che ha scritto l’introduzione al volume, per farvi meglio comprendere che cosa troverete all’interno del grande tomo dalle tinte viola: “In questo Drago Urania abbiamo recuperato i primi due romanzi della Prelude to Dune Trilogy che erano usciti in Italia, pubblicati a loro volta in più volumi (…), e infine il terzo, Dune: House Corrino, rimasto fino a oggi inedito, e di cui era assolutamente necessario fornire al pubblico la versione in italiano”.
Speciale estate 2022 - "Preludio a Dune" di Brian Herbert e Kevin J. Anderson (Mondadori)
Ecco allora che l’opera curata da Stefano Giorgianni non è soltanto una raccolta di testi già editi in anni passati – come alcuni potrebbero erroneamente pensare – bensì un esemplare unico, che propone elementi preziosi sinora mai apparsi in lingua italiana. Quanto ai contenuti, ci perdonerete se non ci addentriamo nella storia delle varie famiglie, nell’infanzia e giovinezza dei molti personaggi, nelle vicende amorose e negli intrighi politici che si rincorrono pagina dopo pagina, ma il mondo immaginario inventato da Frank Herbert e poi proseguito da suo figlio Brian insieme a Anderson è troppo ricco, affascinante, pieno di dettagli e di collegamenti per poter essere riassunto in poche righe. Piuttosto, vi invitiamo a correre in libreria per toccare con mano quello che potremmo benissimo essere definito un pezzo da collezione e rendersi così conto da soli della sua magnificenza.
Lo consigliamo perché: è un pilastro della letteratura fantascientifica, che peraltro – nonostante lo spessore – risulta di facile lettura, adatto anche a coloro che non sono specifici fan del genere. L’estate è sicuramente il momento migliore per affrontare un libro di questo tipo, in attesa di Dune Part Two, che arriverà al cinema nel 2023.