Libri & Editori
Speciale romanzi storici: i 5 titoli selezionati da affaritaliani.it
Regine e regge, terre lontane e grandi musicisti: ecco i più bei libri di recente pubblicazione per chi ama il romanzo storico
4. La governante della regina di Wendy Holden (Piemme)
Ed eccoci approdare finalmente al Novecento, alla celebre corte della regina Elisabetta II. Wendy Holden, già autrice di ben undici romanzi bestseller del Sunday Times con tre milioni di copie vendute e un grande amore per le vicende reali, sbircia dietro le quinte della vita di una grande sovrana, di cui tuttavia non sappiamo proprio tutto. Lo fa raccontando la storia dal punto di vista inedito di Marion Crawford, che fu governante delle principesse Lilibet e Margaret sin da quando erano due innocenti bambine; il suo sogno era quello di fare l’insegnante, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi a ricoprire un giorno un ruolo così importante, al fianco della donna più potente d’Inghilterra.
Tuttavia, qualcosa a un certo punto andò storto, perché Marion, La governante della regina, venne allontanata da corte e mai più richiamata, per cadere infine nell’oblio e venire volutamente cancellata dalle cronache. Questo romanzo – che ricalca un po’ lo stile di The Crown – è stato appena pubblicato in Italia da Piemme e ha tutto il merito di rintracciare le gesta di una donna che ebbe un posto fondamentale nella grande scacchiera della casa reale inglese.
Un libro che conquisterà sia chi ama i generi storico e thriller, sia chi ha già letto molto sull’Inghilterra e il suo regno ma vuole scoprirne di più, svelare i retroscena per conoscere ogni dettaglio celato nell’oscurità.
Lo consigliamo perché: il mondo dei sovrani inglesi domina, insieme a quelli francesi, la letteratura di genere. Sulla scia di successi di recente pubblicazione, ecco un titolo imperdibile, già in vetta alle classifiche estere.