Libri & Editori

Speciale romanzi storici: i 5 titoli selezionati da affaritaliani.it

di Chiara Giacobelli

Regine e regge, terre lontane e grandi musicisti: ecco i più bei libri di recente pubblicazione per chi ama il romanzo storico

5. Cinquanta modi per dire pioggia di Asha Lemmie (Editrice Nord)

Cinquanta modi per dire pioggia
 

Ci spostiamo infine nel lontano Giappone per l’ultimo romanzo storico proposto in questa selezione. Cinquanta modi per dire pioggia, pubblicato da Editrice Nord, conquista già dalla cover suggestiva e dal titolo, che rimanda da una parte alla ricchezza della cultura orientale (esistono appunto ben cinquanta “parole” per definire la pioggia), dall’altra alla complessità della vita, costituita da infinite sfumature di colori.

È il 1948 quando Nori Kamiza, la protagonista femminile del nostro romanzo, ha solo otto anni ed è costretta a lasciare la famiglia da cui proviene per iniziare una nuova vita presso la nonna. Tutto, nelle sue origini antiche e importanti, farebbe pensare a una vita da sogno, eppure non è così per Nori, che purtroppo porta in sé il peccato di una relazione clandestina: nata bastarda, è obbligata a nascondersi non soltanto da una società rigidamente moralista, ma anche dalle persone stesse che dovrebbero amarla.

Tutto cambia quando nella sua triste quotidianità entra Akira, il fratellastro nonché legittimo erede della famiglia. Proprio da colui che più potrebbe odiarla arriva invece il tanto atteso affetto, ma soprattutto la capacità di vederla per quello che è, al di là dei filtri degli adulti e della crudeltà del mondo. È solo l’inizio di una storia delicata, travolgente e dalle affascinanti ambientazioni nipponiche, che fa innamorare i lettori dei protagonisti e li porta a commuoversi insieme ad essi.

Lo consiglio perché: è un romanzo d’esordio originale e struggente, perfettamente inserito nel filone della narrativa orientale che sta dettando la moda del momento.