Libri & Editori

Speciale romanzi storici: i 5 titoli selezionati da affaritaliani.it

di Chiara Giacobelli

Regine e regge, terre lontane e grandi musicisti: ecco i più bei libri di recente pubblicazione per chi ama il romanzo storico

3. Versailles. Il mistero della loggia di Margherita Cavalieri (Leggereditore)

Versailles. Il mistero della loggia
 

Impossibile lasciar fuori da una selezione di romanzi storici il luogo leggendario per eccellenza, quello che ha ispirato decine di libri, fiction, film, rappresentazioni teatrali. Versailles all’epoca di Maria Antonietta e Luigi XVI è l’ambientazione in cui Margherita Cavalieri fa muovere i suoi astuti e spregiudicati personaggi, unendo il ritmo avvincente del thriller con la suggestione della storia.

È il 1786 quando il nostro protagonista, Thomas di Joinville, torna nella reggia più bella d’Europa per riprendere il comando del servizio segreto e proteggere la famiglia reale. Sappiamo bene quanto intensi fossero i contrasti e i malcontenti nella Francia del tempo, tanto che di lì a poco queste forze oscure sfociarono nella messa a morte dei coniugi reali e nella temporanea fine della monarchia. Un periodo storico, dunque, caratterizzato da misteri, avventure clandestine, tradimenti, intrighi, ma anche il potere dell’amore che legò la regina ad Hans Axel von Fersen e i personaggi di questo coinvolgente romanzo tra loro.

Tra realtà e leggenda, Leggereditore pubblica un libro pieno di colpi di scena che terranno il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, sullo sfondo di una Versailles tanto ammaliante e splendente, quanto inevitabilmente decadente.

Lo consigliamo perché: il thriller storico è un genere che appassiona moltissimi lettori, fondendo verità e fiction in maniera spesso vincente. Questo titolo ne è di certo un esempio ben riuscito.