Marketing
Ikea è il brand più amato dagli italiani
I Top 3 Meaningful Brands in Italia sono Ikea, Mulino Bianco e Samsung Electronics: questi brand rispondono alla crescente richiesta di una semplificazione della vita quotidiana, garantendo al contempo buona qualità ad un giusto prezzo.
Tra i primi 10 Meaningful Brands c’è una forte presenza dei marchi storici italiani come Mulino Bianco, Barilla, Kinder Ferrero e Conad. Ciò conferma l’importanza del settore Food/Retail che in Italia è generalmente avvantaggiato da una scelta quotidiana e una relazione emotiva con i consumatori.
Nonostante i paesi dell’Europa occidentale mostrino, in generale, una certa diffidenza rispetto ai brand, l’Italia si distingue per il suo approccio distintivo e olistico e non solo funzionale. Gli italiani sono particolarmente esplorativi anche se affezionati ai brand storici e pronti a promuovere i brand preferiti. Il marchio continua a giocare un ruolo significativo nel nostro mercato, facendo davvero la differenza in termini di auto-espressione (seguono i risultati italiani vs la media dell’Europa occidentale): il 38% dei consumatori, dichiara di provare per primo (rispetto alla sua cerchia di amici) i nuovi prodotti presenti sul mercato (vs 23%) mentre il 51% dei consumatori chiede spesso un consiglio agli amici, per avere opinioni o suggerimenti, prima dell’acquisto di un nuovo prodotto (vs 34%). Inoltre, il 25% dichiara di voler adottare uno stile di vita distintivo, che esprima il suo status agli occhi degli altri (vs 15%). L’Italia dunque è un mercato in cui nonostante la perdurante stagnazione economica esiste l’opportunità di differenziarsi rispetto ai propri competitors attraverso la soddisfazione dei bisogni di auto-espressione, di ricercatezza e di distinzione.
Meaningful Brands – la metodologia di Havas per misurare la forza di un brand – è uno studio globale che connette il benessere delle persone con il successo economico dei brand, misurando i benefici che i marchi portano nelle vite dei consumatori. Questa sua unicità è rafforzata dall’ampiezza del campione rilevato: 1.000 brand, oltre 300.000 intervistati e 34 paesi.
Lo studio analizza tutti gli aspetti in cui un brand può influenzare la vita delle persone, partendo dal ruolo che i marchi giocano nella società per arrivare al nostro benessere personale.