Marketing
Ikea prende in giro Apple: marketing parodia su Pencil
Ikea contro Apple atto secondo. Il colosso svedese gioca in punta di penna e, per la seconda volta in due anni, prende in giro i nuovi prodotti della Mela. Una sorta di contro-marketing, che scopre con ironia le carte dei patinatissimi lanci Apple.
Questa volta è toccato a Pencil, il pennino promosso come la super-innovazione dell'anno. Odiato da Steve Jobs e canzonato da Ikea. Che riprende grafica e claim di Apple per farne una parodia. “Completely familiar. Entirely revolutionary” (“Familiare e rivoluzionario”) diventa “Abolutely familiar. Entirely free” (“Familiare e gratis”). Al post dell'iPad Pro c'è un taqquino Ikea. E al posto del pennino iper-tecnologico una matita.
Lo scorso anno, l'azienda svedese aveva già canzonato Apple, utilizzando il suo codice comunicativo per il lancio del catalogo 2015. “Non serve ricarica ed è eterno”. Un video chiamato BookBook e diventato virale.