Marketing

NC Digital Award 2015, Y&R/VML e Vicky Gitto fanno il pieno

Gli NC Digital Award 2015 hanno un trionfatore: Vicky Gitto, chairman e cco di Y&R/VML. L'agenzie ha portato a casa 19 premi e 12 “ori”. Merito di 5 campagne: Guarda tu stesso di Barilla (che si è aggiudicato anche il premio più prestigioso, quello alla Best digital integrated campaign), Fallo protetto di Coop (con Phd), Vitasnella Anniversary, Horus technology e Vodafone Amici (campagna pigliatutto con 5 primi e 3 secondi posti). Per non farsi mancare nulla, le ciliegine sulla torta sono due: il riconoscimento come Best digital agency e quello di Creativo digital dell'anno a Vicky Gitto.

Un esordio con il botto per i nuovi vertici dell'agenzia: Gitto è stato nominato presidente e Simona Maggini promossa da dg a ceo lo scorso luglio.

Gli NC Digital Award hanno registrato un incremento delle candidature del 135%. Un'edizione aperta nel segno di Enrico Gasperini, grande innovatore scomparso il 6 novembre. Sono stati i figli a ritirare il premio postumo per il Pioniere dell'Innovazione Digitale. Un riconoscimento che, dal 2016, sarà assegnato ogni anno e sarà intitolato peroprio a Gasperini.

Ecco la lista degli altri premi speciali: l'oro dell'e-commerce award a #BalconyExpress di M&C Saatchi per Leroy Merlin. Best Digital Production Company è Casta Diva Group; Best Digital Media Agency: OMD/PHD; Best Digital Company è Vodafone Italia. Vince il Premio Facebook ‘The Night Meister Express’ di Davide Campari Milano. ‘Vodafone Amici’ di Y&R/VML vince lo IAB Mixx. Marco Titi (Unieuro) è ‘Manager Digitale dell’anno’, Rai Pubblicità è ‘Mezzo Digitale dell’anno’, A-Tono è Migliore Agenzia Indipendente. Gruppo Roncaglia premiato per ‘Miglior utilizzo della Tecnologia’. Pietro Martani (Windows on Europe) è Ambasciatore della Comunicazione Digitale. A Engitel e Salini Impregilo il premio per il miglior storytelling istituzionale.