MediaTech
Agosto da record per Il Sole 24 Ore. "Premiata la strategia digitale"

Nel mese di agosto 2015, secondo i Dati ADS di diffusione dei quotidiani italiani pubblicati oggi, Il Sole 24 Ore conferma la crescita delle diffusioni totali carta+digital, confrontandosi con un anno già caratterizzato da una grande crescita.
Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma anche ad agosto 2015, per il dodicesimo mese consecutivo, 2° quotidiano nazionale con 364.779 copie medie, alle spalle del Corriere della Sera (374.402 copie totali) e prima di Repubblica (352.460 copie totali), pari a +0,6% rispetto ad agosto 2014, mese che segnava una crescita a doppia cifra su agosto 2013.
Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato arrivando a quota 218.588 copie digitali e registrando un incremento pari a +13,9% rispetto ad agosto 2014, in controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 68.288 (+ 21,6% vs agosto 2014). Primato che mantiene da sette mesi consecutivi.
Un risultato frutto della strategia multimediale del Gruppo sostenuta dal Direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano che commenta: “Registriamo costanti conferme positive dal mercato rispetto alla nostra strategia digitale. Il successo del sistema multimediale del Sole 24 Ore è il risultato del grande lavoro di innovazione di contenuti avviato tre anni fa e che nel 2015 ha visto il sorpasso dei ricavi digitali da contenuto sui ricavi da contenuto in versione cartacea”.
Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, un quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e ‘Il servizi come ‘Buongiorno dal tuo amico Sole’ che offre dalle 6 del mattino scenari, insider e analisi sulle Borse in America e in Asia e una selezione di esclusive e di migliori articoli internazionali sul mondo Giornale di domani’ che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news. A questi si aggiungono le innovative banche dati PLUS PLUS 24 FISCO per commercialisti, PLUS PLUS 24 LAVORO per consulenti del lavoro e la nuovissima PLUS PLUS 24 DIRITTO agli avvocati, al via in questi giorni.
Al successo dei dati ADS si aggiunge anche quello de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta a settembre circa 34.000 abbonamenti attivi.
Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani ad Agosto 2015:
1. Corriere della Sera: 374.402 copie totali carta+ digital (-9,0% rispetto ad Agosto 2014)
2. Il Sole 24 Ore: 364.779 copie totali carta+ digital (+0,6% rispetto ad Agosto 2014)
3. La Repubblica: 352.460 copie totali carta+ digital (-9,7% rispetto ad Agosto 2014)
Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani ad Agosto 2015:
1. Il Sole 24 Ore: con 218.588 copie digitali totali (+13,9% vs Ago14) di cui 68.288 cp digitali singole (+21,6%)
2. Corriere della Sera: 67.303 copie digitali totali (-11,4% vs Ago14) di cui 49.854 cp digitali singole (-16,0%)
3. Repubblica: 57.264 copie digitali totali (-6,7% vs Ago14) di cui cp 53.922 digitali singole (-6,3%)