MediaTech
Ascolti Tv Auditel: La Champions azzoppa Berlinguer e fa crollare Floris
La Juve non danneggia Le Iene, che volano con l'omaggio a Nadia Toffa, ma lascia sottotono Otto e 1/2, affossa CartaBianca e soprattutto DiMartedì
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 1 ottobre 2019, in prima serata, vedono il palinsesto caratterizzato principalmente dalla partita di Champions League Juventus- Bayer Leverkusen e dall'esordio della nuova stagione delle Iene con una commovente puntata speciale dedicata alla recentemente scomparsa Nadia Toffa. Per il resto su Rai1 è andata in onda la terza puntata della fiction La Strada di Casa con Alessio Boni e Lucrezia Lante Della Rovere, abbiamo assistito alla consueta disfida tra talk show con Bianca Berlinguer e il suo Cartabianca su Rai3 e Giovanni Floris con DiMartedì su La7.
Attenzione particolare, in access prime time, all'ospitata di Matteo Salvini, leader della Lega, da Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7. L'ultimo incontro-scontro fra i due risaliva al periodo in cui egli era Ministro dell'Interno, Vicepremier e all'apice del successo.
La Juve su Canale 5 vince con il 20.5% di share e 5.304.000 spettatori, mentre su Rai1 La Strada di Casa 2 ha conquistato 3.694.000 spettatori con il 15.7%. Molto buona su Italia 1 la partenza de Le Iene Show che hanno convinto 2.521.000 spettatori all'ascolto con il record del 14.9%. Su Rai3 #Cartabianca si ferma a 991.000 spettatori (4.5%), battuto da Rete4 con Una Vita e i suoi 1.216.000 spettatori con il 5.2%, che supera anche La7 con diMartedì e i suoi 1.143.000 spettatori con uno share del 5.2%. Sempre per via del calcio, non brilla la performance di Otto e mezzo su La7 con l'ospitata di Matteo Salvini in access prime time che deve accontentarsi di 1.564.000 spettatori con il 6.07% di share.
Dato essenziale: il grande calcio su Canale 5 non danneggia Italia 1 ma fa crollare inesorabilmente la politica e in particolar modo il talk show di Giovanni Floris, togliendo qualche punto di share a Bianca Berlinguer e facendo restare sottotono la Gruber con l'ospitata di Salvini. Dinamica inversa a quella della scorsa estate, durante la quale i talk politici facevano il bello e il cattivo tempo condizionando le performance Auditel dei programmi concorrenti.