MediaTech
Ballando con le stelle, Carlucci punta su Pascale-Turci per il boom di ascolti
I retroscena della prossima edizione del talent-show di Rai1 svelati dalla conduttrice Milly Carlucci
“C’è tempo per ufficializzare. Posso confermare che vorrebbero partecipare in tantissimi, e questo mi fa piacere: il programma funziona alla grande. Posso aggiungere che l’impianto drammaturgico, oltre al ballo, si basa sulle storie importanti delle persone in gara, e tutte insieme devono avere un senso”.
Spostandosi dalle sue “creature” presto in onda con il debutto dei palinsesti autunnali, Milly Carlucci dà una lezione di “televisione”. La conduttrice ha infatti spiegato come si “sopravvive” nel mondo Rai. “Io conosco bene la Bbc e altre realtà televisive americane e tedesche. Non è la Rai che è un ambientino, è la tv a esserlo. Ovunque. Ogni giorno siamo giudicati ferocemente”, spiega.
“Ci sono altri mondi messi così alla prova? Non credo. La Rai oltre a subire grandi pressioni per gli ascolti, risponde al Parlamento - come la Bbc - ma al contrario di questa non è considerato un patrimonio nazionale da rispettare, ma un obiettivo da colpire sempre e comunque”.
“Per farcela non in Rai ma in tv bisogna saper navigare fra i grandi cambiamenti di gusto, cercare di capire cosa vuole il pubblico e preservare la coerenza con sé stessi. È un mestiere complicato ed è molto diverso da quello che immagina la gente. Non è solo una vita meravigliosa fatta di risate e autografi. Per niente”.
E parlando di pensione, "mi viene da ridere", commenta la Carlucci. "Nel mio mondo è il mercato, con la concretezza dei risultati, a decidere chi deve andare in pensione. Io, però, li porto ancora a casa, e quindi non ci penso proprio". Portare la coppia dell'estate composta da Francesca Pascale e Paola Turci sarà la chiave di volta per l'ennesimo successo del talent? Questo lo scopriremo solo vivendo (diceva Lucio Battisti in "Con il nastro rosa"), ma di sicuro la strategia è quella giusta.