MediaTech
BBC, tempi difficili per la mitica rete fra scandali, concorrenza e politica
La rete soffre di una malattia che sembra comune anche alla Rai: seniority
Infatti, secondo Ofcom, l'autorità britannica di regolamentazione delle comunicazioni, solo il 17% del pubblico tra i 17 e i 24 anni guarda il canale di notizie. Questo pubblico è preso da canali come Instagram, X o TikTok. E anche qui, cosi come per la Rai, volti noti hanno lasciato la rete per altre piattaforme più “nuove”. Tra gli esempi quello di Andrew Marr, icona storica del principale programma politico, The Andrew Marr Show, si è unito a Global Player, la sua stazione radio, LBC, ha promosso la firma sostenendo che Marr “recupera la sua voce”.
Altri famosi come Emily Maitlis, Jon Sopel, e Lewis Goodhall lo sono usciti per creare “The News Agent”, un podcast quotidiano diventato il più ascoltato nel Regno Unito. L'ultima a partire in ordine di tempo è stata Yalda Hakim, una delle star di maggiore proiezione, quasi una testimonial di tutta la rete. E’ andata a Sky News, di proprietà di Rupert Murdoch. Il super concorrente che, al contrario,ha ora il vento in poppa.