"#Become Culture" per Matera 2019. Al via la campagna sulle reti Rai
E' l'iniziativa di comunicazione istituzionale finalizzata a valorizzare il turismo culturale in Basilicata e nella Città dei Sassi come valori dell'umanità.
Al via da oggi i nuovi spot per la televisione e la radio della campagna “#BecomeCulture - Matera Basilicata 2019” realizzati dall’Agenzia di Promozione Territoriale nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra Regione Basilicata e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli spot saranno trasmessi sulla base di programmazioni quindicinali su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rainews 24 e Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, nell’ambito di una iniziativa di comunicazione istituzionale rivolta a valorizzare il percorso connesso al programma culturale “Matera-Basilicata 2019”.
Gli spot hanno la finalità di promuovere la cultura e il turismo culturale come valori dell’umanità nella cornice di Matera e della Basilicata, con l’obiettivo di invitare alla conoscenza diretta delle bellezze del Paese, al viaggio, all’esperienza culturale come ingrediente vitale. Un’esortazione a conoscere la Città dei Sassi e la regione che li accoglie nel cuore del Mediterraneo, crocevia di popoli e saperi millenari in cui si possono ritrovare tutte le chiavi identificative e i caratteri distintivi della cultura e del paesaggio italiano che incantano il mondo.
I prodotti audio e video realizzati sono frutto di un grande lavoro tecnico amministrativo che ha visto impegnati gli uffici dell’Apt su incarico della Regione Basilicata. La campagna di pubblico interesse #Become Culture - Matera Basilicata 2019 è stata ideata dalla Seminal Film con la regia di Alessandro Piva e da Studio9Italia, un’Ati individuata attraverso una procedura ad evidenza pubblica preceduta da manifestazione di interesse. La selezione delle proposte pervenute è stata effettuata da una competente commissione di gara composta dai principali attori del programma Matera-Basilicata 2019, ovvero dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Basilicata, dall’Apt Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Ciò ha favorito la condivisione dell’intero processo mettendo in rilievo le competenze dei diversi soggetti al fine di ottimizzare gli esiti della campagna di comunicazione.
"È convinzione dell’Apt -afferma il direttore generale Mariano Schiavone- che la condivisione dei processi sia la strada migliore da seguire in casi di eventi di tale portata e notorietà, che superano qualsiasi confine".
Per rafforzare l'azione comunicativa e cogliere al meglio l'opportunità della presenza sulle reti Rai, nell’ambito della stessa campagna #Become Culture - Matera Basilicata 2019 l'Agenzia porterà avanti uno specifico piano di comunicazione crossmediale, attraverso i propri canali e quelli che riterrà di attivare allo scopo, con la diffusione dei diversi prodotti realizzati: due spot multisoggetto in tagli di diversa durata, uno spot radio sia in lingua italiana che in lingua inglese e la campagna web/social.